STID
SMART&Touch-ID
- Astir
- OpenLab
- IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli
- Fondazione Don Carlo Gnocchi – ONLUS
- Università degli Studi di Milano-Bicocca
- Università Carlo Cattaneo
Un dispositivo che valuta le funzioni esecutive di persone fragili con la realtà virtuale
Smart&Touch-ID (STID) è progetto finanziato grazie ad un contributo FESR (POR FESR 2014-2020 Call HUB Ricerca e Innovazione Azione I.1.b.1.3) erogato da Regione Lombardia a che ha come obiettivo quello di innovare il processo riabilitativo dei pazienti mettendo insieme partner dalle competenze diverse, ma complementari. Il core dell’iniziativa è lo sviluppo di una piattaforma rivolta a pazienti, cittadini, attori del sistema sanitario e aziende tecnologiche nel settore della riabilitazione.
I partner coinvolti sono tre aziende (ETT, Astir e OpenLab), due istituti di ricerca e cura a carattere scientifico (IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli e Fondazione Don Carlo Gnocchi – ONLUS) e due Università (Università degli Studi di Milano-Bicocca e Università Carlo Cattaneo).
Questa partnership unisce competenze negli ambiti sanitario, sociale, tecnologico e gestionale applicate a partire dall’analisi dei bisogni del paziente e degli operatori sanitari fino alle valutazioni economiche e di sostenibilità e alla messa a punto di soluzioni tecnologiche.
La piattaforma Smart&Touch-ID è stata realizzata da ETT e rappresenta il punto centrale dove si condividono le iniziative del partenariato, si governa il processo di coinvolgimento degli innovator e degli stakeholders, dalla pubblicazione alla condivisione dei risultati.
Al suo interno si lanciano delle Challenge rivolte alle aziende di tecnologia, in questo modo il progetto funge da incubatore di idee o prototipi che rispondono ai bisogni dei pazienti-cittadini. Si lavora su 4 dimensioni: design e sviluppo tecnologico; efficacia di benessere; efficacia clinica; sostenibilità economica, organizzativa e rispondenza ai criteri regolatori.
Non solo, ma vengono costituite e stabilite delle best practice di innovazione offrendo confronto e mentorship sulla soluzione tecnologica col fine di realizzare un progetto che sia coerente tanto con le scelte dell’innovator e che con la patologia di applicazione.
Altro tassello importante della piattaforma sono le Wave, ossia rilevazioni continuative delle esperienze di riabilitazione e dei bisogni di salute e benessere delle persone affette da malattie croniche.
Il progetto mira alla configurazione di un ecosistema in cui sia i partner coinvolti nel proporre le soluzioni innovative sia i cittadini – pazienti sono attori attivi. Al fine di ingaggiare al meglio quest’ultimo si punta non solo a fornirgli un trattamento riabilitativo di alto livello, ma si dà valore all’aspetto esperienziale attraverso l’ottimizzazione della soluzione tecnologiche con l’integrazione di un design ad hoc e della componente narrativa.
Smart&Touch-ID è dinamico e in continua evoluzione tanto da aver già ricevuto endorsement da realtà internazionali come organismi di ricerca e innovator statunitensi, britannici, spagnoli, rumeni e israeliani. Tutto questo garantirà il rafforzamento della riabilitazione territoriale, una maggiore competitività del sistema sanitario in risposta alla domanda crescente di riabilitazione e una conseguente maggior continuità di cura.