Sound Signature Catalogue

Tecnologie
  • Web Portal
Servizi
  • Software Development
Partners
  • CTN – Asociación Centro Tecnológico Naval y del Mar (ES) – Leader
  • SHOM – Service Hydrographique et Océanographique de la Marine (FR)
  • ICES – International Council for the Exploration of the Sea (DK)
  • SME – Sociedad Anónima de Electrónica Submarina (ES)
  • ON AIR S.R.L. (IT)
  • SMHI – Swedish Meteorological and Hydrological Institute (SE)
  • Witteveen+Bos (NL)

Una Open Library che raccoglie le tracce sonore del paesaggio sottomarino nei mari

L’obiettivo del progetto Sound Signature Catalogue è l’implementazione di un prototipo di una Open Library contenente singole tracce sonore del paesaggio sonoro sottomarino nei mari poco profondi e territoriali all’interno delle zone economiche esclusive dell’UE. La Open Library  sarà sviluppata in linea con le ambizioni dichiarate dalla politica dell’UE in materia di open science, dalla direttiva INSPIRE e dai principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable and Reusable data), sarà integrata nella struttura della Rete europea di osservazione e dati marini (EMODnet) e sarà accessibile al pubblico.

Oltre a questo, il sistema sarà integrato con algoritmi di Intelligenza Artificiale per la gestione di dati e metadati complessi o incompleti e per migliorare i parametri di attendibilità nelle attribuzioni delle fonti sonore per future registrazioni. Questa infrastruttura di sistema si baserà su una rete di database esistenti e su eventuali registrazioni aggiuntive organizzate in modo da ridurre al minimo l’eventuale lacuna di dati e fornire un unico punto di accesso e recupero dei dati marini derivati dalle registrazioni acustiche effettuate nelle acque poco profonde dell’UE.

foto di un programma con la regolazione di vari audio
ETT è Coordinatore Tecnico di progetto e avrà un ruolo centrale in tutte le fasi del progetto, partendo dalle fasi di assessment delle repository già esistenti e dalla selezione di un formato comune per la memorizzazione dei dati e arrivando alla definizione e allo sviluppo del sistema informativo per la conservazione e la diffusione dei dati. ETT sarà inoltre coinvolta nelle attività di selezione e training dei pacchetti di algoritmi di AI che saranno implementati.

Supportiamo la tua crescita digitale