SOAVE – Stage Orchestra Audio Video Experience

Consorzio MEDITECH

CLIENTE
  • Consorzio MEDITECH
I NOSTRI SERVIZI
  • Accessibility
  • Exhibition Design
  • Digital Design
  • Interaction Design
  • Video Production

Un’esperienza immersiva per vivere la musica sinfonica dall’interno dell’orchestra

Nel progetto SOAVE – Stage Orchestra Audio Video Experience – ETT ha progettato e sviluppato un’applicazione di realtà virtuale che consente di vivere un concerto sinfonico dall’interno di un’orchestra, sperimentando in prima persona l’impatto visivo e sonoro dei diversi punti di ascolto: dal podio del direttore alla sezione degli archi o dei fiati. L’esperienza si basa su riprese video a 360° sincronizzate con audio spaziale dinamico, accuratamente registrate e integrate nell’ambiente virtuale.

foto del backstage delle riprese a 360 durante un concerto sinfonico, nell'immagine abbiamo il punto di vista dei musicista dell'orchestra, fa parte del progetto SOAVE realizzato da ett
foto dell'orchestra di un concerto sinfonico, parte del progetto SOAVE realizzato da ett

Sono state realizzate sette registrazioni audio-video sincrone che consentono all’utente di assumere prospettive differenti: direttore d’orchestra, pubblico, o musicista, spostandosi virtualmente in cinque posizioni all’interno dell’ensemble.
In qualsiasi momento, l’utente può cambiare punto di vista e di ascolto, selezionando tra le diverse postazioni disponibili. Lo stesso brano musicale viene così percepito in modo differente a seconda della sezione dell’orchestra scelta, offrendo una comprensione autentica dell’esperienza sonora e visiva vissuta da ciascun musicista. L’applicazione gestisce in tempo reale il cambio di sorgente audio-video, riprendendo l’esecuzione musicale nel punto in cui era stata interrotta.

L’utente, dotato di visore VR, può esplorare liberamente la scena grazie a un sistema di navigazione tramite teleport system, scegliendo da quale postazione ascoltare la performance e percependo in tempo reale il cambiamento acustico generato dalla nuova prospettiva. L’esperienza è resa possibile da un sistema avanzato di sincronizzazione audio/video che utilizza le tecnologie sviluppate da ETT per il progetto: spatial audio engine, interfacce intuitive e contenuti multilingue pensati anche per la fruizione museale e didattica.

L’esperienza è progettata per essere fruibile attraverso tre modalità: via streaming sincrono, tramite uno specifico sito web, o in realtà virtuale con visore, per offrire la massima accessibilità in diversi contesti, da quelli museali a quelli educativi e concertistici.

foto del direttore d'orchestra di un concerto sinfonico, parte del progetto SOAVE realizzato da ett
foto del backstage delle riprese a 360 durante un concerto sinfonico, parte del progetto SOAVE realizzato da ett

Accanto all’app VR, ETT ha progettato un prototipo di allestimento immersivo fisico per la fruizione multisensoriale. In uno spazio attrezzato con multiproiezioni e casse direzionali, il pubblico può spostarsi fisicamente e percepire l’esecuzione musicale da più angolazioni, come se si trovasse realmente sul palco tra i musicisti. Anche questo sistema è stato validato attraverso l’uso di un gemello digitale, simulando l’allestimento per testarne l’efficacia scenica e immersiva.

Il lavoro di ETT ha coperto tutte le fasi chiave del progetto: analisi, progettazione, sviluppo e test dell’applicazione VR; realizzazione delle riprese 360°; post-produzione audio e video; integrazione dei contenuti nel sistema; rilascio dell’esperienza e supporto alla presentazione e divulgazione dei risultati.
Il risultato è un’esperienza innovativa e coinvolgente, che valorizza la musica d’insieme e amplia le modalità di ascolto e comprensione della performance orchestrale, con importanti applicazioni nei contesti museali, educativi e performativi.

foto del backstage delle riprese a 360 durante un concerto sinfonico, nell'immagine abbiamo il punto di vista dei musicista dell'orchestra, fa parte del progetto SOAVE realizzato da ett
foto dell'orchestra di un concerto sinfonico, parte del progetto SOAVE realizzato da ett

Supportiamo la tua crescita digitale