Il progetto SimCity
- XEDUM
- NETALIA S.r.l.
- COLOUREE S.r.l.
- BMC S.r.l.s
SimCity: Simulation, efficiency and sustainability in the City’s multi utility companies
Il progetto utilizza tecnologie avanzate per raccogliere e analizzare dati in tempo reale, supportando decisioni basate su dati concreti e migliorando la capacità di risposta alle esigenze della città.
L’obiettivo è progettare e sperimentare un modello di riferimento per la gestione ottimizzata dei servizi per la città, in ottica smart e green, per promuovere uno sviluppo urbano più armonioso e sostenibile.
Inoltre, una risposta più efficiente alle esigenze dei cittadini contribuirà ad un incremento del livello di soddisfacimento in termini di benessere e fruibilità. Questo approccio innovativo garantirà una gestione più intelligente e sostenibile delle risorse urbane.
Sito progetto: in progress
Features
- Ottimizzazione dei Servizi Urbani: Migliorare l’efficienza operativa dei servizi cittadini attraverso processi integrati e automatizzati.
- Gestione Sostenibile delle Risorse: Promuovere un uso sostenibile delle risorse urbane grazie a metodologie innovative e tecnologie avanzate.
- Miglioramento della Qualità della Vita: Offrire ai cittadini servizi di qualità superiore, garantendo una risposta tempestiva e adeguata alle loro esigenze.
- Decisioni Basate sui Dati: Progettare un sistema che raccolga e analizzi dati in tempo reale per supportare decisioni informate e migliorare la gestione della città.
- Integrazione dei Processi: Centralizzare la gestione delle risorse urbane per aumentare l’efficienza e ridurre i costi operativi.
- Innovazione Continua: Adottare un approccio di miglioramento continuo per adattare e perfezionare costantemente le soluzioni proposte, in risposta all’evoluzione delle esigenze urbane
I risultati verranno ottenuti attraverso l’impiego delle seguenti tecnologie:
- IoT
- Big Data
- Machine Learning
- Intelligenza Artificiale
- Realtà Aumentata
- Digital Twin
- Multimedialità
- Sensoristica avanzata
Attività
La cinque linee di attività permettono la realizzazione del progetto:
- Analisi dettagliata delle esigenze urbane
- Individuazione dei processi di gestione in atto
- Analisi di potenzialità, criticità ed esigenze per poter progettare soluzioni e processi in grado di ottimizzare la gestione dei servizi
- Confronto con le partecipate del Comune di Genova, attraverso delle interviste create ad hoc per indagare gli strumenti e i metodi e il livello di performance dei servizi offerti, e su tale base, si procederà allo sviluppo di soluzioni ottimizzate attraverso un dialogo costante con gli stakeholders
Di cosa si occupa XEDUM, società del Gruppo ETT
Xedum capofila del progetto, è una società, parte del Gruppo ETT, con una forte expertise nella progettazione e realizzazione del front-end di applicazioni digitali. Essa realizza sempre un’attenta analisi alla ricerca di una user experience e di una user interface efficienti allo scopo di mettere sempre al centro la persona. Ciò le ha permesso di entrare con successo in un mercato altamente competitivo in ambito museale ed espositivo, in particolare nell’area scientifica, tecnologica e culturale. Sulla base dell’infrastruttura tecnologica che si vuole realizzare con il progetto, ha l’ambizione di innovare radicalmente le modalità di visualizzazione delle analisi dei processi di governance e l’elaborazione di descrittori dei parametri valutativi. Si occuperà di raccogliere i dati elaborati dai partner nelle fasi precedenti per elaborare una serie di scenari di governance con relativi benefici e impatti, progettare strumenti per l’ottimizzazione dei servizi e un modello da sperimentare all’interno del progetto.
PROGRAMMA REGIONALE FESR 2021 – 2027
Priorità 1- Sviluppo e consolidamento della competitività e dell’attrattività del sistema ligure, con particolare riferimento a innovazione, digitalizzazione e rafforzamento. Obiettivo Specifico: 1.1 Sviluppare e rafforzare la capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate.
Azione 1.1.1 Bando: “SUPPORTO ALLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO SPERIMENTALE PER LE IMPRESE AGGREGATE AI POLI DI RICERCA ED INNOVAZIONE”