ScopriAlpi: Rendere visibile l’invisibile
Fondazione LA TUNO
- Fondazione LA TUNO
I NOSTRI SERVIZI
- 3D Production
- Content Production
- Video Production
- Virtual Tour
- Virtual Reality
Un’esperienza immersiva in realtà virtuale per esplorare la miniera Gianna e rivivere la formazione delle Alpi in tutte le sue fasi
ScopriAlpi prende vita in VR
ETT ha realizzato per l’Ecomuseo delle Miniere della Val Germanasca una nuova esperienza in Realtà Virtuale dedicata alla formazione delle Alpi, fruibile tramite visori VR, che arricchisce il percorso ScopriAlpi e permette ai visitatori di immergersi nella storia geologica del territorio. L’applicazione si trova alla fine del percorso, dove è visibile la frattura nella roccia che mostra il contatto tra strati oceanici e continentali, a quasi 2 km di profondità nella miniera Gianna, rivelando il “contatto tettonico” tra Africa ed Europa che ha dato origine alle Alpi circa 65 milioni di anni fa.
Un viaggio immersivo tra scienza e tecnologia
L’esperienza VR completa il percorso di circa tre ore nella miniera di talco, offrendo un impatto a 360° che illustra la genesi delle montagne e le tappe dell’orogenesi alpina, dai movimenti della Pangea fino alla nascita dell’arco Alpino. Ogni contenuto è supervisionato dal team scientifico dell’Ecomuseo, combinando ricostruzioni 3D, elementi grafici sintetici, wireframe e infografiche, oltre a riprese interne ed esterne con drone a 360°, il tutto accompagnato da una colonna sonora originale multisensoriale.
Accessibile a tutti
I 12 visori VR disponibili all’ingresso permettono a tutti i visitatori, inclusi quelli con disabilità motorie o impossibilitati al trenino, di vivere la miniera e il viaggio virtuale nella storia delle Alpi in modo completo ed emozionante.