Museo di Palazzo Besta - App

Polo Museale Regione Lombardia

CLIENTE
  • Polo Museale Regione Lombardia

I NOSTRI SERVIZI
  • Graphic Design
  • Interaction Design
  • App Design
  • Content Production
  • Serious game / Gamification

Scopri Palazzo Besta attraverso un’innovativa app sul tuo smartphone

L’App di Palazzo Besta sviluppata da ETT è uno strumento multimediale per la scoperta in gran autonomia del Palazzo, da remoto oppure in loco. Usando il proprio smartphone, o tramite il tablet, i visitatori possono scoprire nuovi contenuti e approfondire conoscenze pregresse, attraverso percorsi personalizzati, schede di approfondimento, tracce audio, sorprendenti esperienze in realtà aumentata e giochi per tutta la famiglia.

L’applicazione nasce da un’analisi dei visitatori del museo e uno studio delle loro esigenze durante la visita. Accompagna i visitatori durante il percorso, guidandoli attraverso il Palazzo e conducendoli alle numerose stanze e aree riccamente decorate. Oltre alla versione in italiano, l’app è disponibile anche in inglese e tedesco. I livelli di informazione sono diversificati, partendo da una panoramica generale dell’area, dalla storia del Palazzo e della sua famiglia, fino alla descrizione della serie pittorica e delle caratteristiche architettoniche più importanti.

in primo piano le mani di una ragazza che tengono un cellulare sul parapetto in marmo di un balcone mentre scorre sul cellulare l'applicazione del museo di palazzo besta nella sezione percorsi, nell'applicazione immagini di affreschi, sullo sfondo un pozzo e delle colonne antiche
mockup applicazione di Palazzo Besta, realizzata da ett, sulla schermata lo sfondo di un affresco del palazzo con le opzioni di scelta per l'utente

L’applicazione è articolata in 4 diversi percorsi tematici, diversi per durata e target di pubblico, con vari livelli di approfondimento e contenuti aggiuntivi: inquadramento generale del territorio, storia del Palazzo e della famiglia Besta, descrizione dei cicli pittorici e delle peculiarità architettoniche.

In base a una profilazione iniziale, al visitatore viene proposto il percorso che maggiormente soddisfa le sue esigenze. Uno è destinato alle famiglie: accompagnati dal leoncino Teio, mascotte di Palazzo Basta, i bambini possono cimentarsi in quiz e giochi, proposti con interazioni che sfruttano la Realtà Aumentata alla ricerca degli animali dipinti nelle sale del Palazzo.

Un altro è pensato per essere interamente percorribile anche da chi ha difficoltà motorie. Grazie a contenuti aggiuntivi si coordina con i recenti interventi mirati al miglioramento dell’accessibilità fisica del museo, ancora in fase di implementazione.

L’attenzione riservata all’accessibilità nelle sue diverse accezioni ha dettato accorgimenti molteplici, come la possibilità, per i visitatori ipoudenti, di utilizzare cavi collegabili direttamente con il dispositivo acustico personale.

L’app offre la possibilità all’utente di registrarsi al sistema per poter ricevere notifiche personalizzate in base ai propri interessi. Il post visita è arricchito dalla possibilità di ricevere notifiche push personalizzate, conoscere in tempo reale date di eventi e iniziative speciali e visualizzare i contenuti salvati durante la visita al Museo. Alcuni punti di interesse verranno arricchiti con contenuti in AR, visualizzabili grazie al riconoscimento dell’auto.

Supportiamo la tua crescita digitale