Il progetto Next Waterfront
- ETT S.p.A.
- Porto Antico di Genova
- BF Partners s.r.l.
- Università degli Studi di Genova – MaLGa
- Aitrust s.r.l.
- Circle Garage s.r.l.
- ZenaByte
Il progetto
Next Waterfront consiste nello sviluppo di un sistema integrato di monitoraggio, previsione, supporto decisionale e gestione dei rischi per il Waterfront di Levante di Genova, un’area in profonda evoluzione dove si intersecano nautica, sport, commercio e complessi residenziali. Le soluzioni innovative implementate mirano a beneficiare i gestori dell’area e la qualità di vita dei fruitori del nuovo Waterfront.
Processi produttivi sostenibili e il monitoraggio delle condizioni ambientali e della loro evoluzione nel tempo garantiranno una miglior gestione e la valorizzazione del Waterfront attraverso la sicurezza e la mitigazione dei rischi ambientali antropici.
La sostenibilità è accompagnata da metodologie e tecnologie innovative e all’avanguardia, infatti per garantire la qualità dei processi si ricorre a Intelligenza Artificiale con Machine Learning, sensori fissi e dispositivi per garantire la sicurezza urbana, territoriale, degli edifici e delle infrastrutture.
I destinatari saranno i gestori dell’area della Marina Fiera di Genova e del Padiglione Jean Nouvel e gli utenti finali che frequentano l’area come cittadini, turisti, residenti o titolari di esercizi commerciali.
Next Waterfront promuove, inoltre, un’efficace collaborazione pubblico-privata attraverso l’applicazione di soluzioni tecnologiche in grado di migliorare la qualità della vita degli utenti e rendere il territorio più competitivo.
Sito progetto: in progress
Attività
Il progetto si sviluppa nell’ambito della trasformazione del nuovo Waterfront di Levante prendendo le mosse da DSH2030 (Digital Sustainable Harbour).
È prevista la creazione di un digital twin della zona presa in esame che permette di capire come vengono utilizzati gli edifici e gli spazi nel Waterfront e quali sono le relazioni fra spazi indoor e outdoor e il livello di accessibilità e di connessione con il sistema città.
Il ruolo di ETT
Nel progetto ETT, grazie ad un’esperienza consolidata nella realizzazione di dashboard e cruscotti di controllo e restituzione, realizzerà una dashboard integrata. Quest’ultima consente la lettura di dati dei servizi di logistica, con integrazione di meccanismi di controllo intelligenti, e di dati relativi alla qualità dell’aria, alla presenza e alla movimentazione dei flussi correlati alla logistica all’interno dell’area per comprendere gli impatti che i servizi hanno sul contesto urbano. ETT, in questo modo, amplierà le sue competenze e svilupperà strumenti per realizzare questo nuovo modello di gestione integrata.
Features
Piattaforma di supporto decisionale potenziata da Intelligenza Artificiale:
- Visualizzazione, monitoraggio e gestione dell’Asset
- Open Data
- Indicatori di performance
Piattaforma integrata per la gestione di:
- Innovazione
- Sicurezza
- Interoperabilità
- Tecnologia
- Sostenibilità
- Benessere
Smart WATERFRONT
- Facility e asset management
- Business intelligence
- Programmazione di eventi
- Disponibilità posti auto e natanti
- Parametri indicativi delle acque
- Affluenza e affollamento
- Livello del mare
- Qualità dell’aria
- Livelli di rumore
- Ondate di calore
- Previsioni meteo-marine
- Analisi dinamica dei rischi
PROGRAMMA REGIONALE FESR 2021 – 2027
Priorità 1- Sviluppo e consolidamento della competitività e dell’attrattività del sistema ligure, con particolare riferimento a innovazione, digitalizzazione e rafforzamento
Obiettivo Specifico: 1.1 Sviluppare e rafforzare la capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate.
Azione 1.1.1 Bando: “SUPPORTO ALLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO SPERIMENTALE PER LE IMPRESE AGGREGATE AI POLI DI RICERCA ED INNOVAZIONE”