Museo Casa di Dante

Unione Fiorentina Museo Casa di Dante

CLIENTE
  • Unione Fiorentina Museo Casa di Dante
I NOSTRI SERVIZI
  • Allestimento / Multimedia set-up
  • Exhibition Design
  • Digital Strategy
  • Digital Design
  • Interaction Design
  • Interactive Installation
  • Graphic Design
  • Content Production
  • 3D Production
  • Video Production
  • Virtual Tour

Uno spazio interamente dedicato a Dante uomo, combattente e poeta, con un riallestimento tecnologico che permette di immedesimarsi profondamente nella sua Arte

All’interno del nuovo allestimento museale Casa di Dante, gli spazi di visita sono coordinati tra loro con forti legami narrativi sottesi. I contenuti, in italiano e in inglese, sono veicolati con l’utilizzo di diverse soluzioni tecnologiche realizzate per il percorso di visita che consentono di utilizzare diverse chiavi narrative e di fornire diversi livelli di approfondimento.


Il primo piano di visita è interamente dedicato alla conoscenza della vita di Dante, quale uomo pubblico nella Firenze medievale. Il secondo piano scava profondamente nel pensiero di Dante, letterato e scrittore, padre della lingua italiana. Qui è riprodotta la camera da letto del poeta, luogo di indagine intima e vero cuore della casa. La seconda sala, invece, avvolge  i visitatori con una rilettura coinvolgente ed emozionale della Divina Commedia. Le sale all’ultimo piano svolgeranno la funzione di invito a uscire all’esterno, continuando a cercare lo spirito della Firenze medievale di Dante a passeggio per le strade della sua città.

Fotogramma del virtual tour in una stanza del Museo casa di Dante, tour realizzato da ett
Fotogramma del virtual tour in una stanza del Museo casa di Dante con il leggio interattivo

Rivivi la Firenze di Dante

Nell’atmosfera della casa, tramite un visore di realtà virtuale, è possibile immergersi a tutto tondo nelle immagini e nelle vedute che caratterizzavano la città del Sommo Poeta al suo tempo, approfondendo la vista di ambienti interni ed esterni. La narrazione esaustiva delle opere, della città e delle vicissitudini che hanno scandito la vita di Dante è qui riprodotta ed esaltata grazie a varie tecnologie.

Varcata la soglia d’ingresso, sotto forma di avatar è lo stesso Dante ad accogliere i visitatori all’interno della casa, si presentandosi in un video come poeta e padre della lingua italiana, ma anche uomo del suo tempo. I lineamenti del suo volto prendono vita grazie alla Computer Grafica 2D, le parole, accompagnate da una suggestiva base musicale, ci invitano a cogliere il respiro di universalità, ma anche di grande umanità che ci ha donato l’opera di Dante.

Nella prima sala, di grande effetto è il display olografico (holobox) che mostra il volto di Dante, ricostruito tridimensionalmente sulla base delle fonti iconografiche. Ruotando, il volto si mostrerà da ogni angolazione, rivelando anche il celebre profilo dantesco. 

Una libreria interattiva, costituita da un monitor touch a parete, permette di consultare con un tocco tre volumi virtuali: “La famiglia Alighieri”, “Dante uomo politico” e  “Il vero volto di Dante”.

L’avatar di Buonconte da Montefeltro descrive gli avvenimenti dal proprio punto di vista, collocandosi all’interno di una narrazione più ampia, quella della battaglia di Campaldino, nella sala immersiva. La narrazione, realizzata con mix di riprese con drone, attori, illustrazioni in computer grafica e musiche originali, è immaginata per emozionare i visitatori con un vero e proprio salto indietro nel tempo, accompagnandoli nelle vicende della celebre e cruenta battaglia.

Postazioni touch e touchless, pannelli retroilluminati, proiezioni immersive e Masked Projection, pensate per coinvolgere emotivamente il visitatore si susseguono nelle sale successive.

Il secondo avatar a intervenire all’interno del museo è quello di Brunetto Latini, inserito in un “quadro parlante” ovvero uno schermo di grandi dimensioni, installato in modalità portrait, in cui viene riprodotto il video del personaggio che si rivolge direttamente al visitatore appena giunto al secondo piano.

A seguire, la sala della Divina Commedia ripropone l’intero viaggio dantesco con tecnologie affascinanti e immersive. A luci spente, su un grande libro nella sala, viene riprodotto il viaggio attraverso un’efficace proiezione in video-mapping. Il libro sembrerà sfogliarsi da solo, mentre scorrono le immagini infernali, purgatoriali e paradisiache, accompagnate dai versi danteschi, attentamente selezionati, letti dalla voce di Francesco Pannofino. Le figure sulle pagine, tratte da numerose fonti iconografiche e illustrazioni alla Commedia, prenderanno vita con grande realismo, grazie a un minuzioso lavoro di Computer Grafica. L’esperienza, accompagnata da un tappeto sonoro composto ad hoc e da efficaci suggestioni musicali, rappresenta un momento di grande impatto emotivo. 

Indossando visori di Realtà Virtuale al 3° piano in visitatore individua i principali edifici presenti in epoca medievale e ancora oggi riconoscibili, da questi si passa a una visione a 360° della Firenze contemporanea.

Un monitor touch consente di approfondire visivamente l’evoluzione della città nei secoli, grazie a una suggestiva selezione di viste panoramiche. 

proiezione della battaglia di campaldino al Museo Casa di Dante
Ragazza che osserva una proiezione olografica installata da ETT presso il Museo Casa di Dante a Firenze

Il Tour Virtuale

Il progetto ha previsto anche la realizzazione di un Virtual Tour del Museo, disponibile sui principali canali di comunicazione del Museo stesso, realizzato tramite tecnologia Matterport. Il tour permette di muoversi liberamente nelle diverse sale, selezionando i contenuti di approfondimento da fruire grazie all’inserimento di hotspot. La visita online costituisce allo stesso tempo una preparazione alla visita reale e una post-experience, in una continua compenetrazione tra reale e virtuale che prolunga la relazione tra l’istituzione e il visitatore.

Inizia il tour

 

Postazioni VR

L’ultimo piano del Museo Casa di Dante ospita 16 postazioni dedicate alla Realtà Virtuale che permettono al visitatore di passeggiare per le vie di Firenze, partendo proprio dalla casa del Poeta. Una voce narrante accompagna l’esperienza, leggendo un testo emozionale redatto dallo scrittore e dantista Dario Pisano.

Usciti dal museo, l’itinerario ripercorre i principali luoghi danteschi, iniziando dal Battistero, per riportare il visitatore al presente e poi ancora nella Firenze medioevale nei luoghi rappresentativi delle famiglie che detenevano il potere politico.

Il viaggio a 360° si chiude con un volo panoramico sulla città, osservata da un nuovo e suggestivo punto di vista, una scena realizzata grazie a un drone che permette al visitatore di volare in modo realistico, grazie alla potenza visiva delle immagini in realtà virtuale.

Tutte le riprese sono state effettuate con specifiche camere 360°, attraverso una regia complessa che permette di valorizzare la fruizione della VR da più punti di vista e con tecniche diverse di ripresa.

Supportiamo la tua crescita digitale