Età del ferro

Museo Archeologico Nazionale di Verona

CLIENTE
  • Museo Archeologico Nazionale di Verona

I NOSTRI SERVIZI
  • Allestimento / Multimedia set-up
  • Video Production
  • Exhibition Design

Tra i tesori dell’Età del Ferro nel Nuovo Museo Archeologico Nazionale di Verona, la sepoltura della bambina con l’uovo di cigno, la tomba del cavallo e la tomba del Principe bambino

Due esperienze emozionali per valorizzare la narrazione dei reperti presentati nel percorso di visita della sezione dedicata all’Età del Ferro del Museo Archeologico Nazionale di Verona, in particolare nella sala immersiva e in quella introduttiva.

L’innovazione migliora la comprensione di tematiche complesse: tecnologia e tecniche di storytelling stimolano la curiosità del visitatore e rendono emozionante l’esperienza di visita. Trasferiscono al visitatore non solo informazioni, ma anche emozioni, rendendolo partecipe e coinvolgendolo nella narrazione grazie a giochi di luce e ombre tra proiezioni e retroproiezioni.

L’uso delle tecnologie in campo museale consente infatti di migliorare con nuovi linguaggi la comprensione di tematiche complesse legate ai reperti esposti, come quelli relativi alla sepoltura della bambina con l’uovo di cigno, la tomba del cavallo e la tomba del Principe bambino.

proiezioni immersive realizzate da ett per il museo archeologico nazionale di verona

Le sale

L’esperienza della sala Introduttiva dedicata ai principali reperti esposti nella sezione è stata realizzata grazie a una retroproiezione su telo graficizzato che si interfaccia con un fascio di luce e le ombre generate dal passaggio delle persone davanti a esso.

L’attivazione delle suggestioni visive, infatti, avviene attraverso l’interazione del corpo e del movimento dei visitatori stessi con il fascio di luce proiettato, dalla quale si generano le ombre che fanno emergere sul telo forme e contenuti. L’allestimento è arricchito da grafiche coordinate ai lati del telo per retroproiezione e materiale specchiante a copertura delle pareti laterali dell’ambiente.

La sala immersiva guida nella visione dei reperti del Carro funerario celtico del Principe bambino con una proiezione a parete ad alto impatto emozionale che si attiva all’arrivo del visitatore. Il video unisce immagini fotografiche, animazioni di illustrazioni evocative appositamente realizzate per il progetto, musica originale e Sound Design e dà vita a una emozionante suggestione visiva e sonora dedicata al rito funerario. Al termine della proiezione, l’attivazione sincronizzata di punti luce inseriti all’interno delle teche di sala permette di catturare l’attenzione del visitatore in relazione ai reperti esposti.

Supportiamo la tua crescita digitale