Infinitum

Città di Mondovì

CLIENTE
  • Città di Mondovì
I NOSTRI SERVIZI
  • Content Production
  • Video Production
  • Allestimento / Multimedia set-up
  • Digital Strategy
  • Brand Identity

L’arte barocca unita alla realtà virtuale

Ideati e allestiti da ETT all’interno della Chiesa della Missione di Mondovì, uno dei gioielli dell’arte barocca in Italia, sono disponibili svariati percorsi multimediali come il coinvolgente spettacolo “Andrea Pozzo Racconta”, una combinazione di giochi di luce, musiche barocche e racconti che accompagnano il visitatore attraverso tutta la navata centrale; il tour guidato “Esplorando Infinitum” e le proiezioni a soffitto dedicate alla “Storia dell’anaforisma”. Il video presenta un excursus commentato sulla storia dell’anamorfosi, dalle sue origini come propaggine del sapere prospettico, al suo sviluppo come scienza a sé stante, fino alle vertiginose immagini contemporanee degli ‘artisti di strada’.

Sono presenti anche attività interattive e in realtà virtuale che daranno l’impressione al visitatore di essere completamente immerso nella storia e nell’arte della chiesa.
Ne sono un esempio il “Virtual Barocco Tour”, che permette di scoprire le meraviglie custodite dalla chiesa attraverso l’utilizzo di visori 3D in VR.

 Il percorso si snoda lungo i Punti di Interesse principali: un attore nelle vesti di Andrea Pozzo accompagna il visitatore in un viaggio alla scoperta della Chiesa della Missione, dei suoi affreschi e delle sue curiosità, servendosi di contenuti multimediali che andranno ad implementare le riprese a 360° degli ambienti della chiesa.

Segue “Le meraviglie della pittura”, postazione di edutainment che permette di muoversi e dipingere in uno spazio 3D.

Attive anche due postazioni touch per approfondire la storia della chiesa e dell’artista tridentino, imparare divertendosi con giochi interattivi ad hoc e scoprire le principali attrazioni dell’intero Monregalese. 

La prima postazione permette di accedere alle classiche schede di approfondimento, così da dare la possibilità a chi opta per un percorso più tradizionale di comprendere il ciclo iconografico – integrato con altri approfondimenti su alcune delle più interessanti opere all’interno della chiesa. Inoltre è possibile esplorare, in modalità interattiva, il materiale relativo alle analisi diagnostiche svolte in occasione dell’ultimo restauro. Lo stesso touch offre anche ai più piccoli la possibilità di imparare divertendosi attraverso due giochi interattivi studiati ad hoc.

La seconda postazione è dedicata alla scoperta di Mondovì e del suo territorio tramite una mappa interattiva. Sulla mappa della città saranno messi in evidenza i maggiori Punti di Interesse, suddivisi in 5 macro-aree: Luoghi/Piazze, Chiese, Musei, Monumenti, Attrazioni turistiche. L’utente potrà decidere di filtrare la visualizzazione dei POI sulla mappa, attivando una specifica categoria, e mettendo quindi in evidenza soltanto i punti di interesse inerenti a quel macro-tema. A ogni punto è associata una breve scheda informativa.

Supportiamo la tua crescita digitale