Sala Experience Immersiva

Fondazione ITS Accademia Agroalimentare Liguria

CLIENTE
  • Fondazione ITS Accademia Agroalimentare Liguria
I NOSTRI SERVIZI
  • Multimedia Set-up
  • Content Production

Un importante avanzamento nella formazione tecnica che collega innovazione tecnologia e filiere agroalimentari

ETT ha realizzato una sala innovativa per ITS Academy – Accademia Ligure Agroalimentare di Imperia, presso il Polo Tecnologico di Imperia – Imperiaware, dedicata allo studio, alla sperimentazione e alla formazione nel settore agroalimentare, tramite l’impiego di innovativi strumenti e tecnologie di Realtà Virtuale, Aumentata e Mista.

L’intervento rafforza una formazione tecnica all’avanguardia, pensata per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro e formare professionisti in grado di connettere innovazione tecnologica e filiere agroalimentari. Il progetto è uno strumento essenziale del percorso formativo dell’ITS Academy per promuovere una crescita sostenibile e innovativa del settore e mira a sviluppare nuove competenze tecnologiche.

Sono state realizzate una sala conferenze, una experience immersiva e un’area VR, integrate di visori VR, proiezioni immersive e stampanti 3D, pensate per la simulazione, la visione immersiva da remoto e il marketing digitale nei settori agroalimentari.

La Sala Conferenze è dotata di un impianto audio all’avanguardia e di un sistema wireless che consente di condividere contenuti da PC in modo agevole e veloce. La sala può ospitare esperienze immersive con videoproiezioni a tutta parete sui tre lati, dotati di teli motorizzati, permettendo di gestire facilmente i contenuti tematici e offrendo un’esperienza multisensoriale che coinvolge emotivamente gli spettatori.

L’Area VR dispone di sei visori che consentono di fruire di contenuti tematici personalizzati, offrendo un’esperienza realistica di processi e ambienti di un’azienda agroalimentare difficilmente accessibili nella realtà, come serre, cantine o impianti di trasformazione. Questa tecnologia permette agli studenti di integrare la teoria con esperienze pratiche virtuali, sviluppando competenze tecniche, capacità di problem solving e preparazione concreta alle sfide del mercato del lavoro.

Infine, il sistema di telecamere installate nella serra didattica consente il monitoraggio da remoto delle attività, visualizzabili in tempo reale dalla Sala Immersiva del Polo Tecnologico. In questo modo è possibile seguire e verificare le esercitazioni didattiche senza interruzioni, garantendo un’esperienza di apprendimento sicura e completa.

Supportiamo la tua crescita digitale