Ferrovie Nord
Digitalizzazione archivio cartaceo
- Ferrovie Nord
I NOSTRI SERVIZI
- Digitalizzazione
Un archivio digitale per la storia delle ferrovie lombarde
La campagna di digitalizzazione ha interessato gli archivi cartacei delle sedi di Ferrovie Nord a Milano Cadorna, Novate Milanese, Saronno e Iseo. Il lavoro ha previsto l’acquisizione tramite scansione ottica di quasi diecimila pratiche (9060) per un totale di 436.000 immagini digitali. L’archivio copre un range temporale che va dal 1899 all’anno corrente: la documentazione comprende contratti, verbali, corrispondenza, nonché preziosi progetti e schemi planimetrici, tavole di grandi dimensioni fondamentali per le attività aziendali e oggetto di assidua consultazione da parte del personale.
Per l’acquisizione ottica sono stati impiegati differenti dispositivi: scanner planetario i2S CopiBook, scanner ad alte prestazioni Panasonic KV-S8147, scanner per grandi formati Colortrac SmartLF Gx+42. Tutte le immagini, acquisite in formato .jpeg300 e .jpeg200, sono state
indicizzate e convertite in formato .pdf attraverso il software Kofax Express.
L’indicizzazione ha permesso di dare alle cartelle e ai file prodotti una nomenclatura che renda il database aziendale facilmente navigabile.
Ogni lotto di consegna delle immagini è stato corredato da un file (.csv) contenente la descrizione archivistica, da cui è stato possibile compilare un elenco di consistenza esaustivo dell’archivio acquisito.