Il progetto Eco Delivery Genua Waterfront
- ETT S.p.A.
- Porto Antico di Genova
- CIELI
- CONSORZIO GLOBAL
- LOGISTICA LA LANTERNA
- BMC
Il progetto
Il progetto Eco Delivery Genua Waterfront mira allo sviluppo di processi di logistica urbana sostenibili nell’area del Porto Antico di Genova in un’epoca in cui l’e-commerce è in costante espansione che se non è adeguatamente gestito può avere impatti negativi sulla congestione e sulla qualità dell’aria delle città.
Verranno progettate soluzioni innovative per i processi di logistica urbana che siano in grado di ridurre gli impatti negativi sull’ambiente, sulla qualità urbana e sulla vivibilità della città.
L’integrazione di tecnologie innovative consentirà un monitoraggio costante del sistema di consegna e smistamento dei prodotti, e un’analisi dei processi per la conseguente ottimizzazione. Inoltre, verrà individuato un centro di smistamento che sarà un centro logistico di distribuzione urbana per la gestione ottimizzata di ritiro, consegna e smistamento dei pacchi all’interno del Porto Antico, che elimini l’accesso dei tradizionali mezzi di consegna nell’area.
Sito progetto: in progress
Features
- Piattaforme di comunicazione
- Tracciamento veicoli
- Sistema predittivo di logistica ecologica nelle zone a traffico limitato
- Mezzi di trasporto sostenibili
Di cosa si occupa ETT
Nel progetto ETT, grazie ad un’esperienza consolidata nella realizzazione di dashboard e cruscotti di controllo e restituzione, realizzerà una dashboard integrata. Quest’ultima consente la lettura di dati dei servizi di logistica, con integrazione di meccanismi di controllo intelligenti, e di dati relativi alla qualità dell’aria, alla presenza e alla movimentazione dei flussi correlati alla logistica all’interno dell’area per comprendere gli impatti che i servizi hanno sul contesto urbano. ETT, in questo modo, amplierà le sue competenze e svilupperà strumenti per realizzare questo nuovo modello di gestione integrata.
Attività
Verranno implementate metodologie green all’avanguardia e tecnologie innovative come IoT, Big Data Analysis e Sistemi di Supporto Decisionale (DSS) e utilizzo di mezzi e strumenti ecologici, nelle fasi di consegna, immagazzinamento e distribuzione delle merci, che garantiranno processi logistici sostenibili e ottimizzati, riducendo al minimo il loro impatto negativo sull’ambiente.
Flussi di trasporto di merci ottimizzati e sistemi di consegna efficienti e organizzati nell’area avranno degli impatti significativi nell’area del Porto Antico di Genova e sul tessuto cittadino:
- Miglioramento della sicurezza e della vivibilità urbana
- Riduzione di rischi di incidentalità per interferenza trasportatori/pedoni
- Abbattimento delle emissioni di CO2, miglioramento della qualità dell’aria e riduzione del rumore
- Integrazione tra logistica urbana e tecnologie per il controllo e il monitoraggio dei flussi
- Diminuzione del congestionamento/traffico stradale nell’area urbana limitrofa.
- Aumento dell’immagine reputazionale del territorio nella creazione di una Città più sostenibile.
- Crescita, stabilità e opportunità finanziarie
PROGRAMMA REGIONALE FESR 2021 – 2027
Priorità 1- Sviluppo e consolidamento della competitività e dell’attrattività del sistema ligure, con particolare riferimento a innovazione, digitalizzazione e rafforzamento
Obiettivo Specifico: 1.1 Sviluppare e rafforzare la capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate.
Azione 1.1.1 Bando: “SUPPORTO ALLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO SPERIMENTALE PER LE IMPRESE AGGREGATE AI POLI DI RICERCA ED INNOVAZIONE”