Cenacolo Vinciano

Polo Museale Regione Lombardia

CLIENTE
  • Polo Museale Regione Lombardia
I NOSTRI SERVIZI
  • 3D Production
  • Content Production
  • Serious game / Gamification
  • App Design

Uno strumento unico nel mondo degli allestimenti museali, per scoprire, ovunque ci si trovi, contenuti originali e vicende inedite su storia, restauro e conservazione del capolavoro di Leonardo da Vinci

Guida alla Prima tra le Ultime Cene

La nuova App mobile ufficiale accompagna i visitatori all’interno del museo in un percorso di visita esclusivo, dove il segreto del Cenacolo è svelato attraverso la narrazione storico-artistica e innovative esperienze in realtà aumentata. Il percorso sblocca in automatico i contenuti di videoguida per la visita di 15 minuti quando, acquistato il biglietto e attivato il Bluetooth, i visitatori accedono al Museo o nell’area Biglietteria. Diventa così possibile scoprire l’Arte di Leonardo nel suo contesto originale.

Cenacolo Vinciano è la guida ufficiale dell’Ultima Cena, uno strumento unico per scoprire, ovunque ci si trovi nel mondo, contenuti originali e vicende inedite in merito alla storia, al restauro e alla conservazione del capolavoro di Leonardo. È strutturata in più sezioni, è pensata per essere fruita da pubblici diversi in 3 momenti diversi (prima, durante e dopo la visita) ed è arricchita dal supporto narrativo di tecnologie all’avanguardia come la realtà aumentata e la realtà virtuale.

tre schermate dell'app cenacolo vinciano sviluppata da ETT
refettorio cenacolo vinciano, bambino che gioca con i game inseriti nell'app di visita di cenacolo vinciano sviluppata da ETT

Otto lingue, percorsi di visita inclusivi e completamente fruibili grazie a tracce audio e trascrizioni integrali, giochi interattivi per i più piccoli, straordinarie esperienze in Realtà Aumentata per dare vita al dipinto Leonardesco e all’affresco antistante.

I contenuti del Percorso di Visita del Cenacolo si sbloccano solo dentro al Museo grazie all’ausilio di Beacon, ripetitori Bluetooth a bassa frequenza, affinché i visitatori possano scoprirli e fruirne nel loro contesto originale.

 

Storie e Itinerari leonardeschi

13 storie fatte di testi, immagini e contenuti 360° accompagnano alla scoperta del mondo dell’Ultima Cena: da Milano al tempo di Leonardo e degli Sforza fino alla Santa Maria delle Grazie del XV Secolo, le copie e derivazioni della Cena, la sua iconografia, tecnica esecutiva e vicende conservative fino alle prime idee di allestimento del Museo.
In questa sezione, con Scoprisegno e Scoprirestauro, diventa inoltre possibile una prima interazione con il Cenacolo: scorrendo con le dita i dettagli dell’opera si possono scoprire i disegni preparatori di Leonardo e confrontare le varie operazioni di restauro.

Oltre alle storie, nell’app è presente anche la sezione “Itinerari Leonardeschi”, per muoversi in autonomia nella Milano di Leonardo. Una mappa interattiva mostra 15 punti di interesse che
l’utente può selezionare: per ciascuno, oltre che a uno storytelling completo di testi e immagini, è presente un link per collegarsi alla relativa pagina istituzionale.

 

3 schermate dell'app cenacolo vinciano sviluppata da ETT, una di queste mostra la realtà aumentata
persona con smartphone in mano mentre consulta l'app di visita del cenacolo vinciano sviluppata da ETT

Realtà aumentata spettacolare

La progettazione multimediale che utilizza la realtà aumentata è lo strumento perfetto per la spettacolarizzazione dell’opera. Un livello narrativo aggiuntivo si ancora all’Ultima Cena, rivelando i meccanismi invisibili e portando all’attenzione i dettagli senza dover interrompere il contatto visivo. Il rapporto coi visitatori si mantiene vivo, intimo ed emozionante: l’AR rimane chiara, nitida, perfetta a ogni spostamento del visitatore in sala.

Le esperienze in Realtà Aumentata consentono di comprendere ancora più a fondo l’opera, mantenendo vivo e intimo il rapporto con essa: i visitatori potranno muoversi liberamente per tutto il Refettorio, avvicinarsi per osservare meglio i dettagli o allontanarsi per avere davanti agli occhi il Cenacolo nella sua interezza.

Tre le esperienze di realtà aumentata di cui possono fruire i visitatori: le prime due, a cui si accede automaticamente dopo aver ascoltato il POI – Punto di interesse dal titolo “Una potente macchina teatrale” portano all’attenzione i dettagli prospettici dell’opera e le figure degli apostoli. Una terza esperienza è dedicata invece alla Crocefissione di Donato Montorfano, affresco antistante.

Percorso Famiglie & Bambini

Per accompagnare anche i più piccoli nel loro primo incontro con la figura di Leonardo, al Percorso di visita si aggiunge la sezione bambini, con all’interno 6 giochi per approfondire, divertendosi la storia dell’arte legata al Cenacolo.

Con Un po’ di storia e Scopriamo il Cenacolo i bambini si sentiranno raccontare la storia dell’Ultima Cena da Leonardo da Vinci in persona.
Con Colorami dovranno osservare attentamente l’opera per poi colorarne le parti mancanti sullo smartphone.
Con Indovina Chi, messi davanti a dettagli del Cenacolo e della Crocefissione, dovranno indovinare se l’autore di quel dettaglio è Leonardo o Donato Montorfano.
Nella Bottega dell’artista potranno esprimersi liberamente disegnando e colorando con gli stessi colori utilizzati da Leonardo e nella sezione puzzle potranno divertirsi a ricostruire altre quattro opere dell’artista: l’Annunciazione, il Battesimo di Cristo, la Vergine delle Rocce e la Gioconda.

cenacolo vinciano con sovrapposizione delle linee di prospettiva, funzionalità in realtà aumentata presente nell'app di visita cenacolo vinciano sviluppata da ETT
mockup dell'applicazione del Cenacolo Vinciano, realizzata da ett, schermata Scorri e scopri dell'app

Supportiamo la tua crescita digitale