Una mostra immersiva dedicata a Giacomo Casanova — autore, avventuriero e seduttore senza tempo
Casanova autore scientifico, biografo e fine romanziere, ma anche inguaribile seduttore, viaggiatore, amante del gioco e della musica: il visitatore, grazie alla tecnologia e alla realtà virtuale, entra in contatto anche con gli aspetti meno conosciuti del personaggio e con il mondo che lo vide protagonista.
Un museo virtuale per la Venezia del ‘700
Installazioni interattive, video proiezioni e una sala dedicata alla realtà virtuale con 20 stazioni VR che permettono di conoscere l’inesauribile curiosità per la vita e per le arti del Casanova, di immedesimarsi con il personaggio e di vivere in prima persona le sue entusiasmanti avventure, immersi in unvideo 360° in soggettiva nella Venezia del periodo. L’ologramma del veneziano più celebre nel mondo completa e massimizza l’impatto emotivo della mostra presso il Museo Casanova.
Il concept museale che ha ispirato “Casanova Museum & Experience” prevede il coinvolgimento esperienziale ed emozionale del visitatore che, grazie all’allestimentomultimediale e interattivo realizzato da ETT, diventa protagonista della storia di Casanova. Complice un ambiente che evoca il set del teatro del Settecento, il Museo racconta una storia di dinamismo e di poliedricità che si snoda attraverso SEI sale concepite come singole unità narrative e arricchite da tecnologie all’avanguardia.
Un allestimento multimediale incentrato sull’interazione con il pubblico e sull’esperienzialità: scenografie e ricostruzioni virtuali che si alternano con ambienti immersivi e interattivi, momenti di visione collettiva e di fruizione individuale, che assicurano al visitatore livelli diversi di esperienza e di coinvolgimento.
Le sale immersive sono ricreate attraverso grandi proiezioni avvolgenti, dove tecnologie all’avanguardia permettono di partecipare alle conversazioni storiche come se stessero avvenendo in tempo reale. Non si tratta di riprese filmiche, ma di ricostruzioni filologiche di personaggi e ambienti attraverso immagini ricreate e proiettate, a grandezza naturale, ricreando virtualmente un’ambientazione d’epoca.
I visori presenti in una apposita sala del museo permettono ai visitatori di sentirsi Casanova nell’atmosfera della Venezia del XVIII secolo: la perfetta riuscita di ogni scena è garantita da location reali e attori dal vero.
L’app realizzata per il Museo Casanova Museum & Experience ha lo scopo di raccontare la storia e le diverse “anime” di Giacomo Casanova tramite il coinvolgimento esperienziale ed emozionale del visitatore che diventa protagonista della Venezia del ‘700.
Attraverso un racconto per immagini narrato in prima persona virtualmente da Casanova, ci si avventura negli ambienti dell’alta società settecentesca, dialogando di filosofia con Voltaire, di intrighi politici con Madame de Pompadour o ascoltando un’opera di Mozart.
Il visitatore vive in prima persona le avventure di Casanova a partire da uno storytelling che si racconta e si esplica nelle 6 sale tematiche del museo. Grazie a soluzioni indoor innovative, le modalità di interazione variano in base alle soluzioni tecnologiche adottate.
SALA 1 – LA NASCITA, LA FAMIGLIA E GIOVINEZZA
Ad accogliere il visitatore un’installazione caleidoscopica, immersiva e coinvolgente. Specchiandosi, egli potrà vedere molteplici versioni di se stesso che rimandano alla poliedricità della figura di Casanova e alla complessità di ciascuno di noi. La videoproiezione e le immagini nel corridoio (realizzato in tessuto retroilluminato graficamente impostato con testi), che illustrano vedute di luoghi, lettere e ritratti, raccontano la nascita e l’emergere del talento di Casanova. Passando alla seconda sala il visitatore viene rapito dal “dipinto magico”, una proiezione animata de “Il Canal Grande verso Rialto” del Canaletto.
SALA 2 – I VIAGGI, LA SOCIETÀ, L’EUROPA
I viaggi e la vita di Casanova vengono raccontati attraverso una proiezione a parete e un set di quinte semitrasparenti con grafiche ispirate al teatro settecentesco che, complice un’illuminazione controllata, evocano alcuni dei luoghi – Londra, Madrid, Roma, Mosca, Parigi, Vienna – toccati dal Casanova durante la sua incredibile vita.
SALA 3 – RITORNO A VENEZIA, IL CARCERE, LA FUGA
Questa è la sala dedicata all’esperienza di realtà virtuale con 20 postazioni VR dove il visitatore può vivere in prima persona le avventure del Casanova. Grazie a un video girato a 360° in soggettiva ripercorriamo le tappe salienti di quel periodo: dal ritorno a Venezia al rapporto con Zuane Matteo Bragadin, dai fasti dei salotti all’arresto e fino alla fuga e all’arruolamento al soldo della Repubblica.
SALA 4 – SCRITTORE & LETTERATO
Nel passaggio a questa sala ci si trova immersi nella Venezia settecentesca del divertimento e del gioco, importante aspetto della vita di Casanova, complice la videoproiezione animata del dipinto di Pietro Longhi “Il ridotto di Venezia” che raffigura i costumi cosmopoliti e frivoli della Serenissima. Una sala fa rivivere le atmosfere e le suggestioni letterarie del Casanova autore scientifico, biografico e fine romanziere, anche grazie alla videoproiezione a parete interattiva “l’installazione dei fogli” che svela il lato meno conosciuto di scrittore à la page e di gusto moderno.
SALA 5 – IL CINEMA
Un ambiente circoscritto che, attraverso una doppia video-proiezione e un sistema di quinte, alterna immagini a foto dei film, offrendo al visitatore una panoramica della vasta produzione cinematografica sul Casanova.
SALA 6 – LA STANZA DEL LETTO E DELLA MODA
È la stanza dedicata al Casanova, fine conoscitore dell’animo femminile, che riproduce fedelmente un’alcova del Settecento per far vivere le suggestioni amorose del famoso avventuriero, grazie a un sistema di videoproiezioni e un gioco di luci e ombre. In contemporanea, il visitatore scoprirà il mondo della moda dell’epoca con le sue rivoluzioni e novità grazie alla presenza di abiti ed elementi originali, teli graficati con riproduzioni e uno specchio interattivo. Qui si conclude la visita ad alto impatto emotivo: il saluto di Giacomo Casanova stesso, reso possibile grazie alla tecnica dell’ologramma.