BaaS - Bus as a Sensor

Partner
  • 490 Studio S.r.l.
  • AMT
  • Consorzio TRAIN
  • JTECH S.r.l.
  • NTS srl
  • Oengineering SRL

Il progetto

BaaS (Bus as a Sensor) vuole rispondere alle sfide che mobilità urbana e extra-urbana stanno affrontando ottimizzando il comfort e la sostenibilità del Trasporto Pubblico Locale. Verrà realizzato un prototipo per il monitoraggio di sicurezza, benessere dei passeggeri e condizioni del veicolo attraverso tecnologie all’avanguardia come IoT, Machine Learning, Intelligenza Artificiale, Digital Twin e Multimedialità. Tali soluzioni integreranno e miglioreranno la gestione e fruizione degli attuali sistemi AMT, infatti i dati sul servizio di trasporto, l’ambiente circostante e le statistiche sull’utilizzo di mezzi e reti saranno accessibili al gestore dei servizi e al passeggero in tempo reale e geolocalizzati.

Queste informazioni saranno acquisite tramite videocamere di sorveglianza e sensori e verranno integrate nella piattaforma IoT sviluppata. 

Un approccio innovativo, interattivo e inclusivo per una mobilità più sostenibile che viene incontro alle esigenze del gestore e del cittadino rendendo il trasporto pubblico più efficiente e più attrattivo.

colonne di ricarica elettrica e bus elettrico verde

Attività

Le attività previste all’interno del progetto si articoleranno in quattro fasi di lavoro, i Work Packages, che permetteranno di studiare e implementare gli aspetti innovativi sopra descritti. I partner del progetto metteranno a disposizione le proprie competenze per definire le azioni più appropriate per raggiungere i risultati attesi e sfruttare i progressi tecnologici realizzati.

WP1: analisi dello stato dell’arte nel campo di studio, verranno valutati i prerequisiti, definite le tecnologie abilitanti e scelti i KPI su cui verranno valutati i risultati finali al termine del progetto 

WP2: fase di ricerca industriale attraverso la valutazione delle competenze e dell’organizzazione, lo studio dell’architettura di sistema e la progettazione delle piattaforme. 

WP3: attività di sviluppo sperimentale del progetto. L’intero sistema sarà testato e validato dopo aver allestito un dimostratore comprendente diversi moduli quali: hardware fisici e la sensoristica a bordo di uno o più mezzi AMT (bus elettrici), i software per l’analisi dati audio-video e relativi al comfort dei passeggeri, i moduli di raccolta dati, i moduli di comunicazione per la trasmissione e lo scambio dati e i moduli di dashboarding per l’operatore di trasporto.

WP4: project management e coordinamento tecnico-scientifico. Saranno parte delle attività del WP4 anche la comunicazione e disseminazione dei risultati, il coinvolgimento degli end-user e degli stakeholder, la distribuzione di informazioni e materiale informativo e il Data lake che consentirà un’opportuna gestione dei dati.

bus AMT Genova

Il ruolo di 490 Studio, società del Gruppo ETT

Nell’ambito del progetto BaaS, 490 Studio si propone come punto di riferimento per la definizione dell’architettura di raccolta e gestione dei dati e creazione ed erogazione dei contenuti informativi e di approfondimento.

logo e scritta baas bus as a sensor

Tutti i sensori installati e i dati raccolti saranno trattati in conformità con i requisiti imposti dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).

Features

  • VIDEOANALISI: consapevolezza sullo stato, la performance e la situazione interna del veicolo raccogliendo informazioni sul numero dei passeggeri
  • SENSORISTICA: raccolta dati e il monitoraggio di eventi legati alla sicurezza del passeggero, il comportamento del mezzo in termini di accelerazione e posizione e le condizioni interne ed esterne del bus
  • PERFORMANCES ENERGETICHE: controllo costante dello stato e delle prestazioni della batteria del veicolo
  • MARKETING TERRITORIALE: informazioni su eventi e iniziative cittadine
  • SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: veicolo interamente elettrico
  • INCLUSIVITÀ: bus accessibile grazie a display e altoparlanti con informazioni sulla corsa e passerelle per le carrozzine

PROGRAMMA REGIONALE FESR 2021 – 2027

Priorità 1- Sviluppo e consolidamento della competitività e dell’attrattività del sistema ligure, con particolare riferimento a innovazione, digitalizzazione e rafforzamento

Obiettivo Specifico: 1.1 Sviluppare e rafforzare la capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate.

Azione 1.1.1 Bando: “SUPPORTO ALLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO SPERIMENTALE PER LE IMPRESE AGGREGATE AI POLI DI RICERCA ED INNOVAZIONE”

loghi istituzionali legati al progetto Be.Pi, coesione italiana, cofinanziato dall'unione europea, repubblica italiana e regiona Liguria

Polo di afferenza del progetto

Polo T.R.A.N.S.I.T.
C.U.P. G39J23000990009
Progetto finanziato con spesa cofinanziata con le risorse del POR FESR Liguria 2021-2027

logo e scritta polo TRANSIT logistica e trasporti

Supportiamo la tua crescita digitale