Ayrton Magico

Museo Autodromo di Imola Checco Costa

CLIENTE
  • Museo Autodromo di Imola Checco Costa

I NOSTRI SERVIZI
  • Allestimento / Multimedia set-up
  • Exhibition Design
  • Design / Manufacturing
  • Video Production
  • Evento / Mostra temporanea

A 25 anni dalla scomparsa di Ayrton Senna, il nuovo Museo Multimediale Autodromo di Imola – Checco Costa ospita una mostra che racconta la storia del campione brasiliano attraverso una narrazione innovativa e immersiva

Ayrton Magico – L’anima oltre i limiti: da visitatori a protagonisti

La mostra è allestita in uno spazio museale innovativo e altamente tecnologico inserito nel contesto unico del Museo Multimediale Autodromo di Imola Checco Costa. Un allestimento multimediale, che assicura il coinvolgimento del visitatore, rendendolo protagonista dell’esperienza di visita.

La mostra ricrea uno spazio metafisico, dando al visitatore la sensazione di sentirsi dentro il casco di Ayrton Senna e di vivere con lui i suoi pensieri e le sue emozioni in pista. L’ambiente è velato da un alone di mistero attraverso un sistema di pannellature, volumi neri, pedane e luci che insieme ricreano un ambiente espositivo sospeso nel tempo, in cui i pensieri che si consumano in poche frazioni di secondo vengono dilatati temporalmente, e riproposti come flashback, quasi come in una visione onirica.
Il visitatore, immerso in uno spazio di penombra, scoprirà attraverso l’uso accurato di luci e suoni il percorso espositivo, che permetterà di fruire liberamente degli spazi senza un ordine preciso, come un flusso di pensieri senza soluzione di continuità.

Grazie alle strumentazioni installate nel Museo, lo spazio e il percorso espositivo si sviluppano su due livelli di lettura. Un livello più emozionale rappresentato dalle sale, dove il visitatore viene immerso in un ambiente multisensoriale e altamente emozionale, e un percorso “tra le sale”, più didascalico, dove il visitatore vive sempre un’esperienza multimediale, ma dai contenuti più didattici, interattivi, immagini, infografiche, con 3 monoposto guidate durante la sua carriera e memorabilia di Ayrton a fare da sfondo e richiamo reale
al percorso umano e sportivo del grande pilota.

uomo con cuffie che osserva una proiezione della mostra Ayrton Senna
casco di Ayrton Senna presso la Mostra MAICC

Storia e Mito rivivono grazie alla tecnologia

Ayrton Magico è un vero e proprio viaggio alla scoperta delle tappe fondamentali della carriera del campione brasiliano, in una sorta di percorso atemporale e onirico tra immagini, audio e filmati dell’archivio storico RAI. Video di repertorio, interviste, immagini, memorabilia faranno da sfondo al percorso umano e sportivo del grande pilota che verrà ricreato all’interno del Museo Multimediale, completamente rinnovato.

proiezione immersiva realizzata da ett per la Mostra MAICC su Ayrton Senna
Ayrton Magico proiezione multimediale
I 1.000 metri quadrati che compongono lo spazio ospitano 20 video proiettori multimediali che assicurano la massima fedeltà cromatica e la riproduzione dei contenuti in altissima definizione, permettendo ai visitatori di vivere un’esperienza immersiva e dal forte impatto visivo e 4 installazioni touchscreen che permettono al visitatore di approfondire tutte le tappe della carriera sportiva di Ayrton Senna e avere i dettagli delle monoposto che ha guidato in Formula 1

Il percorso

Il percorso e il racconto si snoda in 5 nuclei tematici, sviluppati nei quattro ambienti espositivi

On board Senna – I visitatori sono invitati all’interno di uno spazio immersivo e vivono in prima persona l’esperienza di un giro di pista insieme ad Ayrton Senna. Ogni persona è dotata di una cuffia personalizzata che permette di entrare davvero in sintonia con il pilota stesso, creando un “effetto casco” molto coinvolgente”. Alle pareti vengono proiettate immagini e video evocativi riguardanti alcune delle straordinarie imprese di Senna.
Durante questo giro di pista il visitatore è completamente immerso in un mondo fatto di suoni della pista, voce del
pilota, respiri, battito cardiaco.

Il mago della pioggia – In questo exhibit i visitatori sono calati all’interno di una vera e propria “cascata” d’acqua che simula la visione del pilota quando abbassa la visiera e sfreccia a 300km/h in pista. Lo spettatore è accompagnato in un ambiente immersivo con proiezioni a parete e a terra che simulano la visione e la sensazione dell’acqua in pista.

Il sacrificio – L’utente è immerso all’interno di una proiezione altamente emotiva e coinvolgente che gli
permette di entrare totalmente in sintonia con il 3 pilota e la storia che si vuole raccontare.

La trascendenza – L’ambientazione ha lo scopo di astrarre la persona rispetto al contesto in cui si trova, quasi ipnotizzandola rispetto a ciò che la circonda. Il visitatore viene catapultato quasi all’interno di una dimensione “soprannaturale”, in un susseguirsi di suoni, immagini e video proiettati sulle pareti.

Supportiamo la tua crescita digitale