Ayrton Magico
Museo Autodromo di Imola Checco Costa
I NOSTRI SERVIZI
- Allestimento / Multimedia set-up
- Exhibition Design
- Design / Manufacturing
- Video Production
- Evento / Mostra temporanea
A 25 anni dalla scomparsa di Ayrton Senna, il nuovo Museo Multimediale Autodromo di Imola – Checco Costa ospita una mostra che racconta la storia del campione brasiliano attraverso una narrazione innovativa e immersiva
Il percorso
Il percorso e il racconto si snoda in 5 nuclei tematici, sviluppati nei quattro ambienti espositivi
On board Senna – I visitatori sono invitati all’interno di uno spazio immersivo e vivono in prima persona l’esperienza di un giro di pista insieme ad Ayrton Senna. Ogni persona è dotata di una cuffia personalizzata che permette di entrare davvero in sintonia con il pilota stesso, creando un “effetto casco” molto coinvolgente”. Alle pareti vengono proiettate immagini e video evocativi riguardanti alcune delle straordinarie imprese di Senna.
Durante questo giro di pista il visitatore è completamente immerso in un mondo fatto di suoni della pista, voce del
pilota, respiri, battito cardiaco.
Il mago della pioggia – In questo exhibit i visitatori sono calati all’interno di una vera e propria “cascata” d’acqua che simula la visione del pilota quando abbassa la visiera e sfreccia a 300km/h in pista. Lo spettatore è accompagnato in un ambiente immersivo con proiezioni a parete e a terra che simulano la visione e la sensazione dell’acqua in pista.
Il sacrificio – L’utente è immerso all’interno di una proiezione altamente emotiva e coinvolgente che gli
permette di entrare totalmente in sintonia con il 3 pilota e la storia che si vuole raccontare.
La trascendenza – L’ambientazione ha lo scopo di astrarre la persona rispetto al contesto in cui si trova, quasi ipnotizzandola rispetto a ciò che la circonda. Il visitatore viene catapultato quasi all’interno di una dimensione “soprannaturale”, in un susseguirsi di suoni, immagini e video proiettati sulle pareti.