Augustus

Regione Siciliana

CLIENTE
  • Regione Siciliana

I NOSTRI SERVIZI
  • Serious Game / Gamification
  • 3D Production
  • Content Production
  • Interaction Design
  • App Design
  • Graphic Design

All’interno di ogni percorso sono presenti una serie di punti di interesse rintracciabili sulla mappa dell’app e collegati a contenuti extra

AUGuSTUS  – AUgmented Game for Sicilian ToUrism marketing Solutions è l’app- game che porta alla scoperta di 4 importanti siti archeologici siciliani (Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale, Complesso Monumentale di Santa Caterina d’Alessandria, Parco Archeologico di Naxos a Taormina, Parco della Valle dei Templi). Un’esperienza che accompagna il visitatore prima, durante e dopo la visita fisica, sulle orme dell’imperatore romano Augusto.

Augusto fu principe illuminato, cultore delle artiprotettore di artisti e intellettuali, e com’è noto, diede grande impulso alla cultura anche grazie all’ausilio di Mecenate. Personaggio carismatico e affascinante, guiderà il giocatore fra prove ed enigmi basati su avvenimenti storici reali che vivrà in prima persona un’avventurosa storia di scoperta e conquista.

ETT, in collaborazione con il partner Red Raion, si è occupata della realizzazione della componente software che consente l’interazione, in modalità onsite e offsite, con l’ambiente virtuale dei siti UNESCO in Sicilia coinvolti nel progetto AUGUSTUS.

Per la nella sua componente “onsite”, ETT ha progettato e sviluppato l’app game di visita – compresa la sua user experience e i contenuti all’interno – con l’obiettivo di rendere l’esplorazione dei beni culturali coinvolgente, veloce e accessibile a tutti.

Il serious game si svolge nello scenario dei siti archeologici, su due dimensioni temporali (Presente e Passato) su una piattaforma 3D. Le iterazioni di gioco si compongono di 4 moduli:

  • Esplorazione sito archeologico (presente)
  • Interazione con monumenti e beni (presente)
  • Investigazioni e ricostruzione storica (passato)
  • Risoluzione di un mistero (passato)

Lo scopo del gioco è completare i 4 livelli – che rappresentano i 4 siti storici – risolvendo i misteri e recuperando gli oggetti in palio (statue, quadri, ecc.) che andranno a completare la camera delle mirabilia di Augusto

All’interno di ogni percorso saranno presenti una serie di punti di interesse (POI) navigabili su mappa, ogni POI contiene una serie di contenuti base (galleria per le immagini, titolo, sottotitolo, audio e testo) e contenuti “plus” (realtà aumentata, realtà virtuale, video 360°, ecc.). Per ogni livello, oltre a POI visibili, sono presenti alcuni punti di interesse bloccati, attivabili solo durante la visita onsite, puzzle game e quiz che seguono  una logica di “caccia al tesoro”secondo la trama narrativa personalizzata del sito di interesse. Ogni POI sbloccato correttamente permette di acquistare gettoni e punteggi che andranno a formare la classifica finale.

Giovane donna turista che fotografa con un tablet un tempio greco nell'acropoli
mano con cellulare iphone che utilizza l'applicazione augustus, realizzata da ett, sullo sfondo rovine greche di un tempio

Attraverso l’applicazione di tecnologie innovative metodologie di gamification e storytelling, l’app intende valorizzare il patrimonio artistico e monumentale siciliano con particolare attenzione al territorio storicamente influenzato dalla presenza greco-romana.

Il turista può iniziare a usare l’app scoprendo i contenuti introduttivi già a partire dalla fase di previsita offsite. Al termine di ogni percorso, invece, potrà visualizzare e apprezzare tutti i premi sbloccati (contenuti video, immagini a 360°, esperienze in AR, ecc.) e fruirne in autonomia anche da casa.

 

Supportiamo la tua crescita digitale