AUBAC - Autorità di Bacino dell’Appennino Centrale

Il progetto realizzato per l’Autorità di Bacino dell’Appennino Centrale (AUBAC) favorisce la gestione delle risorse idriche e ambientali del bacino idrografico dell’Appennino centrale attraverso strumentazioni innovative in Mixed e Virtual Reality, nell’ambito del programma “ACQUACENTRO”.

ETT ha realizzato e progettato un’applicazione di Mixed Reality per la visualizzazione del Digital Twin, utilizzabile tramite visori HoloLens 2, con funzionalità di sovrapposizione di layer informativi e interazione avanzata. 

Inoltre, ha sviluppato un’applicazione di Virtual Reality che permette un’esplorazione immersiva dei dati, integrando mappe tridimensionali e punti di interesse specifici, supportata da visori Meta Quest 3. 

Entrambe le applicazioni, oltre a essere utilizzate per formare il personale, sono state concepite come strumenti di sensibilizzazione e conoscenza dei fenomeni naturali e del loro impatto sul territorio e sulle comunità, promuovendo una maggiore consapevolezza e partecipazione tra gli stakeholder.

Vista panoramica aerea della diga e del lago artificiale nelle Alpi francesi che generano energia idroelettrica.
team ingegneri creativi che lavorano con la realtà virtuale, mezzo busto di giovane donna in primo piano che prova visori VR seduta in un ufficio

Supportiamo la tua crescita digitale