Il progetto realizzato per l’Autorità di Bacino dell’Appennino Centrale (AUBAC) favorisce la gestione delle risorse idriche e ambientali del bacino idrografico dell’Appennino centrale attraverso strumentazioni innovative in Mixed e Virtual Reality, nell’ambito del programma “ACQUACENTRO”.
ETT ha realizzato e progettato un’applicazione di Mixed Reality per la visualizzazione del Digital Twin, utilizzabile tramite visori HoloLens 2, con funzionalità di sovrapposizione di layer informativi e interazione avanzata.
Inoltre, ha sviluppato un’applicazione di Virtual Reality che permette un’esplorazione immersiva dei dati, integrando mappe tridimensionali e punti di interesse specifici, supportata da visori Meta Quest 3.
Entrambe le applicazioni, oltre a essere utilizzate per formare il personale, sono state concepite come strumenti di sensibilizzazione e conoscenza dei fenomeni naturali e del loro impatto sul territorio e sulle comunità, promuovendo una maggiore consapevolezza e partecipazione tra gli stakeholder.