Alessandria Torna Al Centro

Comune di Alessandria

CLIENTE
  • Comune di Alessandria

I NOSTRI SERVIZI
  • Interaction Design
  • Graphic Design
  • App Design
  • Serious game / Gamification
  • 3D Production
  • Video Production

Alessandria Torna Al Centro è l’app multipiattaforma che valorizza e promuove il patrimonio artistico e architettonico della città

Una piattaforma innovativa che offre nuovi servizi per la valorizzazione della città, rendendo la visita un’esperienza immersiva e altamente suggestiva attraverso le nuove tecnologie.

Dal concept grafico, con l’ideazione del logo che riprende la piantina cittadina ai materiali comunicativi del progetto, tra segnaletica verticale in prossimità di luoghi ad hoc e strumentazione multimediale come touch screen, ETT ha sviluppato un’app per smartphone e tablet che permette al turista di scegliere tre gli itinerari e tipologie di percorso.

Un prodotto innovativo e altamente accessibile che, utilizzando strumenti di realtà immersiva e interattiva, ha la capacità di coinvolgere il turista, accompagnandolo attraverso percorsi tematici.

L’utente tramite l’App può scegliere tra 3 itinerari da visualizzare sul proprio device da percorrere in maniera interattiva, sfruttando tecnologie come video a 360° e image mapping

Il primo itinerario è interamente dedicato al percorso museale di Palazzo Cuttica e si articola in 9 sale con una selezione di opere e oggetti d’arte provenienti in prevalenza dall’area alessandrina.

Il secondo percorso è un tour attraverso la città, alla scoperta delle principali attrattive turistiche, culturali, storiche e architettoniche che costituiscono i 22 POI (points of interest) da visitare e conoscere.

In alcuni POI la guida è l’avatar di Baudolino, un alessandrino del XII secolo, che racconta la sua storia seguendo la narrativa del suo Autore, il conterraneo Umberto Eco, in altri è il visitatore stesso a visitare il centro cittadino grazie a schede ricche di immagini e audioguide.

L’itinerario alternativo di gamingGioca e Scopri – consente di divertirsi seguendo il percorso e rispondendo a domande su curiosità e informazioni. In premio, l’esperienza virtuale immersiva da vivere utilizzando il visore che attende il giocatore nell’ultima tappa del tour. Un video immersivo a 360° dell’Antico Teatro Municipale, distrutto da un bombardamento nel 1944 e ricostruito in Computer Grafica sulla base di fotografie e mappe, da scoprire in prima persona.

Nel video immersivo in realtà virtuale il visitatore viene portato al centro del Teatro e lo può scoprire in prima persona, mentre viene eseguita la celebre aria verdiana La donna è mobile. Nel frattempo, può visionare i manifesti storici delle rappresentazioni di famose opere liriche, effettivamente appartenuti all’antico teatro.

Supportiamo la tua crescita digitale