I centri per l’impiego della Regione Campania entrano nella quarta rivoluzione industriale, quella digitale, che sta radicalmente rivoluzionando il mondo del lavoro.
Le innovazioni digitali scelte dalla Regione, con il supporto del partner tecnologico ETT e delle sue soluzioni informatiche, stanno modificando in modo radicale i modi di gestire, produrre, comunicare, e ciò che riguarda il mondo del lavoro e del servizio pubblico per l’impiego sul territorio.
Gli utenti possono infatti firmare i documenti utilizzando una tavoletta informatica collegata ai PC degli operatori, che consente loro di apporre una firma come se si trattasse di carta. I documenti siglati possono essere utilizzati, inoltre, a scopo di archiviazione o di invio, direttamente via mail, agli utenti stessi.
L’adozione di una soluzione di firma con tavolette informatiche, che si realizza con un gesto manuale del tutto analogo alla firma autografa su carta, è tra i primi passi di questo processo di innovazione e rinnovamento che parte dall’interno.
La firma acquisita con una periferica esterna si presenta infatti come la soluzione ideale a supporto della digitalizzazione di pratiche che richiedono la firma di un ampio numero di cittadini presso gli sportelli dei centri per l’impiego.
La soluzione testata e installata presso i 46 centri per l’impiego della Regione Campania è facile da integrare garantendo solidità formale, semplificazione del processo, omogeneità di gestione ed efficienza economica. L’utilizzo illimitato delle firme per un flusso di lavoro senza carta, efficiente e sicuro, è l’obiettivo che la Regione ha scelto di intraprendere grazie alla collaborazione ormai pluriennale con ETT.