SeaDataCloud è stato insignito del premio “Les etoiles de l’Europe” come menzione in ambito Open Science. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo al Museo Quai Branly, a Pargi, il 2 dicembre 2021, durante il forum Horizon-Europe.
Il premio è stato assegnato dal Ministero francese dell’istruzione superiore, della ricerca e dell’innovazione (MESRI) e con esso si è deciso di premiare e promuovere l’impegno europeo di gruppi di tecnici e ricercatori che si sono distinti per il successo dei loro progetti, di mettere in evidenza il loro lavoro e di incoraggiare – con il loro esempio – i loro colleghi a rispondere sempre più numerosi ai bandi del programma quadro europeo.
Michèle Fichaut e Dick Schaap, coordinatori di SeaDataCloud, sono saliti sul palco hanno ricevuto il premio a nome di tutto il consorzio. Hanno ringraziato tutto il gruppo di lavoro (56 partner provenienti da 34 Paesi, tra cui ETT per le sue specifiche competenze IT) e più in particolare i leader del Work Package (rappresentato da Simona Simoncelli dell’INGV), e i membri dell’ufficio del progetto (rappresentato da Christine Coatanoan, Stéfane Gouzien, Vanessa Tosello, Marine Vernet). Lo scopo del progetto, partendo da un linguaggio comune ai 113 centri dati connessi al consorzio, è quello di distribuire e mettere totalmente a disposizione dei centri le informazioni marine in modo omogeneo e scientifico.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito francese di Horizon Europe dove viene presentato SeaDataCloud.
Il video dell’intero forum è disponibile su YouTube.
I momenti che riguardano la premiazione: 2:16:50 – 2:19:40.