Al via il progetto europeo POLARIN, Polar Research Infrastructure Network, finalizzato alla creazione di un network composto da infrastrutture di ricerca polari a livello internazionale. Coordinato dall’Alfred Wagener Institute, vede il coinvolgimento di 50 partner. ETT è uno dei quattro partecipanti italiani insieme al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) e INKODE società cooperativa.
Il progetto mette a sistema 64 infrastrutture di ricerca polari e promuove attività di ricerca interdisciplinari per studiare i processi che sottendono il cambiamento climatico e permettono di sviluppare nuovi modelli di sfruttamento sostenibile.
Lo studio si concentra su Artide e l’Antartide, regioni chiave e critiche per il clima e il funzionamento del sistema Terra.
ETT affianca il CNR ISP nel coordinamento del Work Package 4 volto a sviluppare soluzioni innovative e semplificate per l’accesso e l’elaborazione dei dati. Inoltre, mette a disposizione la propria esperienza nei Work Packages 5 e 6 e in tutto il progetto per rendere i dati e metadati FAIR.