
ETT parteciperà attivamente all’Arctic Science Summit Week (ASSW) 2025, in programma dal 20 al 28 marzo a Boulder, in Colorado, nell’ambito delle sue attività nel progetto POLARIN, rete internazionale di infrastrutture di ricerca polare e dei loro servizi che punta ad affrontare le sfide scientifiche delle regioni polari.
ETT, insieme al Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISP), coordina il Work Package 4 del progetto POLARIN, focalizzandosi sullo sviluppo di soluzioni innovative per semplificare l’accesso, l’elaborazione e la gestione dei dati polari In particolare, ETT ottimizza i flussi di dati dalle infrastrutture polari, sviluppando strumenti che facilitano l’accesso ai dati anche per utenti non esperti relativi alle regioni Artiche e Antartiche, luoghi remoti, ma fonti preziose per comprendere i cambiamenti climatici. ETT inoltre partecipa alla creazione di un portale di accesso virtuale per centralizzare i dati e assicura l’integrazione con altre piattaforme digitali (WP5) e assicura la conformità dei dati e dei metadati ai principi FAIR, garantendo la qualità e la fruibilità dei dati per la ricerca (WP6).
Durante l’ASSW 2025, sarà presentato il lavoro congiunto di ETT e CNR sul progetto POLARIN, in particolare, rispetto alle funzionalità del POLARIN Data Hub, che integra strumenti avanzati come ERDDAP, GeoServer e GeoNetwork per migliorare la scoperta e la fruizione dei dati. Verrà inoltre presentato l’approccio di POLARIN alla gestione dei dati, incentrato sui principi FAIR e sull’open science, anche attraverso la partecipazione al progetto pilota ZENODO Open Research.
La presentazione, intitolata Unlocking Polar Research with Integrated Infrastructures, FAIR Data Management and Open Science è inserita nella sessione 8.2 “Data-Driven Research: Streamlining Collaboration Between Repositories and Researchers”, in programma il 27 marzo 2025 dalle 16:00 alle 18:00. Il focus verterà sulla collaborazione tra repository di open data e la comunità scientifica per analizzare come rendere i dati di ricerca artica più accessibili, organizzati e riutilizzabili. All’interno dell’ASSW si terrà inoltre la riunione dell’European Polar Board (EPB), di cui POLARIN è uno dei progetti principali.
L’evento offrirà a ETT e agli altri partner di POLARIN l’opportunità di confrontarsi con la comunità scientifica internazionale, continuando a contribuire all’innovazione e alla gestione dei dati polari attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate.