In relazione all’adozione e alla pubblicazione del Piano Integrato di Azione per l’Organizzazione (PIAO) 2023-2025 e del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2023-2025 da parte delle amministrazioni, è stata introdotta la possibilità di prorogare il termine fino al 31 marzo 2023.
Questo rinvio tiene conto del prolungamento al 30 aprile del termine per l’approvazione dei bilanci da parte degli enti locali, introdotto dalla legge di bilancio per il 2023. In seguito a questa modifica legislativa, sia il Ministro per la pubblica amministrazione che l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) hanno condiviso la proposta emersa durante la Conferenza Unificata di differire il termine per l’adozione del PIAO e, di conseguenza, del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, fissandolo non oltre il 31 marzo 2023.
La suddetta proroga è stata successivamente ratificata nell’ambito dell’approvazione parlamentare, durante le Commissioni riunite del Senato, delle proposte emendative al decreto-legge noto come “Milleproroghe” (Dl 29 dicembre 2022, n. 198).