Skip to main content

Ha riaperto le sue porte martedì 15 ottobre, dopo un importante intervento di restauro e valorizzazione, il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata, situato nel seicentesco Palazzo Lanfranchi di Matera: una nuova fase per tutti i Musei nazionali di Matera, che oggi offrono un’esperienza di visita completamente ridefinita all’interno di spazi espositivi rinnovati.

Al piano terra sono state inaugurate nuove sale dedicate alle opere di due maestri dell’arte del Novecento, Carlo Levi e Luigi Guerricchio Particolare attenzione è stata data inoltre al grande telero di Levi, intitolato Lucania ’61, riallestito per l’occasione, in modo da favorirne la fruizione e migliorarne la comprensione da parte del pubblico.

Al primo piano, invece, due sezioni espositive: l’Arte del territorio, con una selezione di opere locali di arte sacra che spaziano dal Medioevo al Settecento e la prestigiosa collezione pittorica napoletana sei-settecentesca, raccolta nella seconda metà dell’Ottocento dal lucano Camillo d’Errico di Palazzo San Gervasio (Potenza).

Grande innovazione di questa riapertura è l’introduzione di tre nuove sale multimediali.

La prima è una camera immersiva che, grazie a una sapiente combinazione di arte, creatività e intelligenza artificiale, permette un’interazione unica con i dipinti di Carlo Levi.

La visita alle sale che ospitano le opere di Luigi Guerricchio è, invece, introdotta da una video-narrazione in prima persona dell’artista, attraverso un racconto biografico pensato per catturare l’attenzione del visitatore.

La sala dedicata alla pinacoteca di Camillo d’Errico offrirà un’esperienza multisensoriale che arricchisce la fruizione delle opere della celebre collezione con una grande proiezione a tutta parete.

Due tavoli multimediali touch screen dedicati alla gamification e un’imponente riproduzione del telero Lucania ’61 di Levi, ricostruito con oltre 220.000 mattoncini LEGO® aspettano i visitatori più giovani nella nuova sala didattica, progettata integrando strumenti tecnologici al rinnovato allestimento degli arredi.