Skip to main content

L’emergenza sanitaria Covid-19 ha forzatamente portato a un ripensamento di tutte le attività quotidiane, lavorative e non. Tra queste, certamente la formazione gioca un ruolo cruciale in questa fase di isolamento. Occorre pertanto gestirla al meglio per non perdere tempo prezioso, ma soprattutto per creare nuove opportunità durante la fase 2 di “ripartenza” che imporrà alla collettività nuovi modelli organizzativi. La formazione a distanza più strutturale sarà la direzione verso cui dovrà procedere anche il personale della Pubblica Amministrazione.

Insiel SpA, società ICT in house della Regione Friuli-Venezia Giulia, con la sua area Insiel Digital Academy, ad esempio, si occupa della gestione dei servizi di formazione e aggiornamento professionale e di transizione al digitale del personale della Pubblica Amministrazione regionale e degli Enti Locali. 

Il sistema di gestione della formazione si avvale della Rete Pubblica Regionale e del Data Center di Insiel (certificato Cloud Service Provider), di strutture logistiche didattiche dislocate sul territorio (Centri Didattici Digitali) e di infrastrutture tecnologiche dedicate. È questo il modo in cui è stata garantita la continuità del servizio, attivando tutte le piattaforme alternative ai corsi in aula, assicurando una nuova modalità di erogazione del servizio. Alcune attività sono state rimandate, altre sostituite con eventi in distance learning nella modalità webinar ed e-learning.

La collaborazione tra Insiel Digital Academy e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha permesso di fruire del supporto tecnico e infrastrutturale di Regione e Insiel per organizzare attività formative sul lavoro agile ai dipendenti pubblici. Un esempio di come la tecnologia possa giocare un ruolo fondamentale nella gestione della formazione a distanza.

Per la formazione online, in questa difficile fase, va ricordato anche il lavoro della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica che propone tutti i mesi una vasta offerta di corsi online. L’e-learning sta entrando dunque sempre più nei programmi formativi della Pubblica amministrazione.

Un altro esempio di come la PA si stia organizzando per stare al passo coi tempi è l’evento nazionale dedicato alla comunicazione e informazione digitale via web, social, chat, intelligenza artificiale, PA Social Day, che per la terza edizione (il prossimo 20 maggio) si svolgerà interamente online. Anche qui la tecnologia al servizio della formazione. In diretta sulla pagina del sito, alimentata dalla piattaforma Ipress, live su Facebook e YouTube, l’evento vedrà aggiornamenti costanti sui profili social dell’associazione. La diretta si terrà dalle 9.30 alle 18, aperta a tutti, con collegamenti e interventi e contributi da tutta Italia con la partecipazione di manager, amministratori pubblici, professionisti del digitale, rappresentanti di enti, aziende pubbliche, associazioni e imprese. Tra i temi trattati: dalla sanità alla gestione di emergenze, dallo smart working alle opportunità del digitale, dalla nuova legge e riforma della comunicazione pubblica, alla sostenibilità.