“Per potenziare i livelli di Trasparenza nel settore pubblico, stiamo lavorando alla progressiva realizzazione di un Portale Unico della Trasparenza, concepito come un luogo digitale, un nodo di rete aperto al pubblico, che conterrà le informazioni essenziali sull’attività delle pubbliche amministrazioni: una sorta di finestra, funzionale non solo al controllo, ma alla partecipazione di tutti i cittadini, nel pieno rispetto della protezione dei dati personali”.
Giuseppe Busia, presidente dell’Anac (Autorità nazionale anticorruzione) ha commentato così l’iniziativa nel corso della relazione annuale al Parlamento.
“Tra i contributi che Anac offre da anni al settore della contrattualistica pubblica, vi è l’adozione di bandi-tipo”, si legge nella relazione sull’attività svolta nel 2021. “Si tratta di un’attività strategica e funzionale alla promozione di efficienza, qualità, uniformità dell’attività delle stazioni appaltanti, con lo scopo di supportarle nella predisposizione della gara d’appalto, promuovendo l’applicazione uniforme delle disposizioni normative in materia di affidamenti pubblici e favorendo la diffusione di best practices”.