Sono state pubblicate le specifiche per la Piattaforma Digitale Nazionale Dati e aggiornate le indicazioni per i servizi cloud, pagoPA/app IO e identità digitale. Le Linee guida per i Soggetti Attuatori individuati tramite gli Avvisi pubblici di PA digitale 2026 compongono il documento a sostegno delle PA locali. Al suo interno vengono illustrati step procedurali per l’utilizzo della piattaforma e sono fornite le indicazioni sui passaggi svolti dal Dipartimento per effettuare le verifiche necessarie per approvare l’effettiva erogazione delle risorse.
Dopo la pubblicazione a ottobre dello scorso anno, vengono ora aggiornate alcune indicazioni operative per le prime misure coinvolte e reso disponibile l’allegato che riguarda la Piattaforma Digitale Nazionale Dati.
Il documento contiene materiali su: attivazione degli e-service sulla Piattaforma da parte del Soggetto Attuatore, comunicazione del completamento delle attività, modalità di conteggio delle API, verifiche automatiche di conformità tecnica del progetto.
In aggiunta viene messo a disposizione un fac-simile del verbale di conformità tecnica. Con l’occasione sono state integrate alcune indicazioni già contenute nelle Linee guida pubblicate a ottobre.