Nel processo di informatizzazione dei servizi promosso dalla Regione Campania, con il supporto di ETT è stato avviato il Sistema Informativo Lavoro unico del mercato del lavoro in ambito regionale.
Il sistema, realizzato attraverso un lavoro di centralizzazione e organizzazione dell’architettura applicativa, facilita l’accesso ai servizi delle politiche del lavoro ai cittadini, agli enti e agli operatori accreditati regionali.
Il SIL unico nasce dall’esigenza di creare una piattaforma che riconduca a un sistema integrato per le procedure di gestione in materia di politiche del lavoro. Il fine ultimo è sostenere l‘innovazione dei servizi per il lavoro e gestire l’integrazione dei 46 Centri per l’impiego con oltre 500 operatori nell’organizzazione regionale anche grazie al supporto di strumenti informativi e informatici adeguati.
È necessario ricordare che i sistemi informativi del lavoro hanno fatto la loro comparsa nel panorama legislativo nazionale con la Legge n. 469/1997, che trasferiva alle regioni le funzioni e i compiti in materia di mercato del lavoro.
Le attività svolte con la messa in produzione del sistema informativo unico del lavoro puntano a una nuova organizzazione dei servizi pubblici per l’impiego. Quest’ultima si basa su un processo di cambiamento destinato a migliorare competenza e appetibilità dei servizi erogati, con l’ampliamento della varietà di servizi per disoccupati, per lavoratori e per imprese, e a una maggiore enfasi verso il monitoraggio delle attività tramite il sistema.
Sono oltre 1.572.348 gli iscritti ai Centri e 362.988 i soggetti che percepiscono il Reddito di cittadinanza. Tali dati costituiscono il patrimonio informativo comune della rete regionale dei servizi per le politiche del lavoro e per lo svolgimento dei compiti istituzionali e rappresentano la base informativa per la formazione e il rilascio del fascicolo elettronico del lavoratore, che contiene le informazioni relative ai percorsi formativi e lavorativi di ciascun cittadino volte alla ricollocazione dei soggetti che accedono ai servizi erogati.