Skip to main content

In un contesto in cui la connettività è sempre più presente nelle nostre vite, l‘intelligenza artificiale diventa uno strumento importantissimo per l’analisi del dato. L’AI è un grande abilitatore, perché permette di velocizzare la reazione al dialogo e la produzione di contenuti, a fronte però di una visone chiara. In questo contesto, il nostro progetto più interessante è legato all’editoria e alla comprensione della semantica che utilizziamo nell’ambito dell’istruzione.

Nicola Camurri, Strategy Director di Gruppo ETT è ospite al Tè delle cinque, programma di TouchPoint Channel (Oltre La Media.tv) che ospita protagonisti del mondo della creatività, del business, della formazione, della cultura, dello spettacolo e dello sport per un confronto dal tono informale, davanti a una tazza di tè.

Durante l’intervista, Camurri ha offerto una panoramica completa di Gruppo ETT, illustrando le sue principali attività e le diverse unit che lo compongono. Ha analizzato lo stato attuale della trasformazione digitale in Italia, evidenziando i settori che hanno già raggiunto un buon livello di innovazione e quelli che, invece, risultano ancora arretrati. Ha poi delineato il profilo del “cliente tipo” di ETT, spiegando le principali richieste che l’azienda riceve, con particolare attenzione alle esigenze legate alla trasformazione digitale. Nel corso della conversazione, ha approfondito le competenze necessarie per guidare enti culturali e punti vendita nel loro percorso di digitalizzazione, sottolineando l’importanza di un approccio mirato e strategico. Altro punto cruciale è stato il ruolo dell’intelligenza artificiale nella trasformazione digitale di enti e aziende, argomento che ha svelato come l’AI possa accelerare e migliorare questo processo, soprattutto nell’analisi dei dati e nella produzione di contenuti.

Infine, in chiusura dell’intervista, Camurri ha condiviso con il pubblico alcuni consigli personali, dei pasticcini, da gustare con il the delle cinque, tra cui un libro e un hobby che riflettono le sue passioni e interessi.

Ascolta l’intervista completa