Skip to main content
Giorgio Genta e Anna Falchi all'intervista di qui salute

Qui Talk è il talk show condotto da Anna Falchi dedicato a salute, benessere e bellezza firmato Qui Salute. Dalla medicina estetica, alle innovazioni nel campo della prevenzione, fino ad arrivare al mondo digital, il viaggio di Qui Talk coinvolge i migliori professionisti del settore per dare vita a un momento di intrattenimento di qualità e alla portata di tutti, la cui salute e benessere possano essere raccontati e fruiti in tutte le loro declinazioni.

Negli studi del magazine, durante le puntate della seconda stagione è intervenuto anche Giorgio Genta, Vicepresidente di ETT, per raccontare il progetto Sense dedicato all’accessibilità.

Spazio anche per altri due interessanti progetti sempre firmati ETT: una particolare app di percorsi audioguidati e il tour virtuale di musei all’interno del Metaverso.

 “L’arte è un linguaggio universale che va oltre le barriere visive. Tuttavia, per le persone con disabilità visiva, godere della bellezza delle opere d’arte può rappresentare una vera e propria sfida. Ed è proprio da questa sfida che nasce Sense. 

Sense è un metodo innovativo ideato per offrire un’esperienza multisensoriale unica e dar la possibilità di esplorare attraverso il tatto opere d’arte come bassorilievi, statue e modelli in scala di edifici storici. L’utente, infatti, può interagire direttamente con una riproduzione fedele dell’opera d’arte, esplorarne i dettagli e immergersi completamente nella sua bellezza in piena autonomia, anche senza vederla. La peculiarità consiste nel fatto che attraverso il tatto si attivano audio e video in LIS (Lingua Italiana dei Segni) permettendo così a tutti, inclusi non vedenti e non udenti, di approfondire la comprensione dei soggetti, dei materiali, della storia o dell’artista. “

Per immergere lo spettatore nel progetto e capire la sua applicazione, Giorgio Genta ha mostrato la riproduzione sensorizzata del gruppo scultoreo del Cerbero, presente nel Museo di Archeologia Ligure di Pegli, spiegandone la realizzazione e il funzionamento e la connessione con “Casa delle Tecnologie Emergenti – Opificio digitale per la Cultura”, il progetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che vede ETT coinvolta nella realizzazione di soluzioni tra cui un’app di percorsi audioguidati e dei tour virtuali di musei nel Metaverso. 

Per il video integrale, consulta la pagina YouTube di Qui Salute