Palazzo Balbi Senarega

Università degli Studi di Genova

CLIENTE
  • Università degli Studi di Genova
I NOSTRI SERVIZI
  • Virtual Tour
  • 3D Production
  • Interaction Design
  • Web Development

AR, VR, modellazione 3d e virtual tour: la digitalizzazione al servizio del patrimonio culturale

L’intero Palazzo è stato oggetto di una campagna di digitalizzazione che permette la visita virtuale degli ambienti allo stato attuale. Complementare e parallela è stata l’attività di modellazione e ricostruzione 3D, per documentare e comunicare le diverse fasi architettoniche dell’edificio.

Una soluzione scalabile e flessibile per l’esplorazione guidata di uno dei maggiori palazzi storici genovesi inserito nella lista dei Rolli basata sulla piattaforma MetaFad per la gestione dei contenuti e su Movio per la rappresentazione e la divulgazione al pubblico.

Due sono le modalità di fruizione previste per accedere al patrimonio del palazzo digitalizzato, reso accessibile e valorizzato tramite uno storytelling che accompagna il visitatore in maniera personalizzata.

digitalizzazione degli affreschi di palazzo balbi senarega
momento del virtual tour, realizzato da ett, all'interno delle sale del palazzo balbi senarega

Affreschi

Al primo piano nobile l’affresco del salone, rappresentante I Vizi scacciati dalla Fortezza, è stato oggetto di una campagna diagnostica multispettrale in luce visibile e infrarossa, allo scopo di favorire un approccio più completo allo studio dell’opera. Con la rielaborazione in postproduzione dei dati ricavati dall’Infrarosso, inoltre, è possibile ottenere il Falso Colore, che permette di distinguere i vari pigmenti impiegati per eseguire l’affresco. La riproduzione in luce visibile ad alta risoluzione è stata poi utilizzata per avviare un progetto di restauro virtuale. Alcuni degli affreschi del secondo piano nobile sono stati oggetto di studi specifici per la loro comunicazione al pubblico, attraverso video con particolari effetti grafici che guidano alla comprensione dell’impaginazione prospettica in rapporto alla pittura di figura e all’identificazione di personaggi e dettagli iconografici.

All’interno del portale, inoltre, è possibile consultare le tavole dei pigmenti, gli approfondimenti sui pigmenti, sull’affresco e sul restauro.

Quadreria

Le versioni digitali delle opere rintracciate sono state integrate nel modello 3D del Palazzo, così da restituire virtualmente la quadreria al suo contesto originario. La modellazione 3D è stata utilizzata per ricontestualizzare la quadreria ed eliminare gli elementi ‘contemporanei’ oggi presenti.

Digitalizzazione dei busti scultorei della Galleria di Valerio Castello

Tutte gli otto busti sono stati oggetto di acquisizione con scanner 3D a luce strutturata, per scopi di catalogazione e conservazione, studio e valorizzazione. Sulla loro versione digitale è stato possibile sperimentare un trattamento con materiali PBR (phisically based rendering) che ipotizza la restituzione del materiale originario, visualizzabile sia in VR (Realtà Virtuale) che in AR (Realtà Aumentata), con diverse modalità che vanno dal rendering statico a quello Real Time.

 

mockup del sito palazzo balbi senarega su pc
mockup dell'applicazione palazzo balbi senarega sulla schermata home del sito

Da un lato il portale web tradizionale, dall’altro il virtual tour dinamico associato a hotspot multimediali per la fruizione dei contenuti da remoto, che si serve, inoltre, delle tecnologie immersive per mostrare il palazzo e le sue stanze come apparivano nel 17° secolo.

La piattaforma web dedicata a Palazzo Balbi Senarega integra al suo interno diversi strumenti e soluzioni, permettendo una pluralità di modalità di fruizione, cui corrisponde un’altrettanta varietà di livelli di complessità dal punto di vista della veicolazione dei contenuti e delle possibilità di approfondimento degli stessi.

La piattaforma affianca infatti a una tradizionale esplorazione web-based anche una navigazione più dinamica, che ha come base la visita virtuale dell’edificio alla quale sono associati una serie di POI (Punti di Interesse) interattivi, che forniscono un primo livello informativo di base, per poi rimandare a specifici approfondimenti contenuti nelle sezioni del sito, con continui collegamenti e richiami tra le due diverse modalità di fruizione.

Per la creazione di questo complesso sistema ci si è appoggiati a MOVIO, soluzione multifunzionale open source collegabile a MetaFad e integrabile in portali già esistenti, generalmente utilizzata per realizzare e pubblicare guide espositive e turistiche, estensioni digitali di mostre reali e mostre virtuali multicanale fruibili da qualsiasi dispositivo. Per Palazzo Balbi Senarega Movio è stato personalizzato e arricchito di nuovi tool.

L’intero edificio è stato digitalizzato impiegando Matterport, tecnologia che consente di unire una fruizione agevole – quella offerta dalla visita virtuale – a una serie di contenuti multimediali aggiuntivi (gallery di immagini, render, video, schede testuali, contenuti in realtà aumentata) in associazione diretta con gli ambienti cui fanno riferimento.

Supportiamo la tua crescita digitale