OPEN Camera

Camera Centro Italiano per la fotografia

CLIENTE
  • Camera Centro Italiano per la fotografia
I NOSTRI SERVIZI
  • Accessibility
  • Exhibition Design
  • Digital Design
  • Interaction Design

CAMERA è oggi luogo dove l’esperienza della fotografia si conferma all’insegna di accessibilità, apertura e inclusione

Il progetto Open Camera ha previsto un rinnovamento architettonico degli spazi del Centro Italiano per la Fotografia di Torino e la creazione di nuovo percorso espositivo visivo-tattile. ETT ha preso parte attiva alla definizione del progetto multimediale e realizzato una parte rilevante dell’allestimento: un percorso permanente accessibile e un’esperienza multisensoriale dedicata in particolare a persone con ridotte capacità visive.

foto della lightbox, realizzata ed installata da ett, all'interno di open camera durante l'inaugurazione dell'esposizione multimediale permanente 'la storia della fotografia nelle tue mani'. Sulla destra della struttura la foto in bianco e nero di una donna preoccupata, sulla sinistra una descrizione su camera
foto di un monitor interattivo, realizzato ed installato da ett, con attaccate le cuffie, all'interno di open camera durante l'inaugurazione dell'esposizione multimediale permanente 'la storia della fotografia nelle tue mani'
Concepiti per migliorare la fruizione dello spazio e l’esperienza di visita a favore di pubblici con esigenze specifiche e disabilità, questi interventi si concretizzano nell’abbattimento delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali attraverso accorgimenti tecnologici e creativi.

L’allestimento de La storia della fotografia nelle tue mani è una Timeline attraverso la quale i visitatori possono scoprire le tappe fondamentali dello sviluppo dell’arte fotografica.

L’ingresso è caratterizzato da due pareti rivestite con lightbox e un monitor da 75”. Entrambe le pareti sono retroilluminate e il monitor fornisce informazioni su Workshop, Mostre e altri contenuti o eventi in programma.

Proseguendo il percorso all’interno di Camera, i visitatori accedono alla zona della Timeline trovandosi di fronte a un lungo corridoio caratterizzato da una parete statica, un binario con una base per i pannelli visivo-tattili multisensoriale e una struttura per l’installazione di monitor di dispositivi audio direzionati, e una dinamica che si sviluppa attraverso la presenza di due monitor touch da 43” allo scopo di offrire ai visitatori la possibilità di navigare su Immaginarium, il portale dei contenuti digitali di Camera o di approfondirne i contenuti.

Oltre alla mostra permanente, il progetto presenta infatti significativi interventi di rinnovamento degli spazi e dei flussi, che ha lo scopo di eliminare le barriere architettoniche e di rendere CAMERA uno spazio distensivo, capace di creare una dimensione di benessere psicofisico in cui tutte e tutti possano modulare la propria esperienza di visita secondo i propri tempi e le esigenze individuali.

fotografia all'interno di open camera durante l'inaugurazione dell'esposizione multimediale permanente 'la storia della fotografia nelle tue mani' in realtà si tratta di pannelli visivo-tattili, il tutto corredato da didascalie in braille
La sua mostra “La storia della fotografia nelle tue mani” è un percorso multisensoriale permanente – unico in Italia – che consente anche a persone cieche o ipovedenti, di fruire dei testi, delle immagini e dei contenuti digitali ascoltando, guardando o toccando.

Supportiamo la tua crescita digitale