i nostri servizi

Content Production
Interaction design
Digital Strategy
Exhibition Design

Neffie

NEFFIE - Neuroestetica Fotografica: un laboratorio esperienziale e sperimentale in cui si fondono Fotografia, Neuroscienze, Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata, Realtà Virtuale, NFT e Metaverso.

avatar all'interno del metaverso neffie realizzato da ett all'interno delle piattaforma spazial.io

NEFFIE, progettato dall’IRCCS Ospedale San Raffaele e dall’Università Vita-Salute San Raffaele, è costituito da una piattaforma tecnologica che rielabora le risposte emotive e e cognitive dello spettatore di fronte a un’immagine scelta, attraverso l’uso di specifici biosensori e di un algoritmo di intelligenza artificiale, trasformando l’esperienza in un’opera d’arte partecipativa. 

ETT ha ricreato uno spazio espositivo virtuale per le opere digitali di Neffie in cui gli utenti interagiscono in tempo reale attraverso i loro avatar. In questo modo è possibile accedere a uno spazio di confronto collettivo unico e interagire con altri utenti senza i vincoli della presenza fisica.

Ragazza con visore presso il MIA Fair che osserva il metaverso Neffie realizzato da ETT

Nello specifico, l’ambiente virtuale progettato da ETT sulla piattaforma Spatial.io consente una fruizione immersiva delle opere digitali NEFFIE, arricchita dalla possibilità di interagire in tempo reale con gli altri visitatori tramite i propri avatar: fino a 50 utenti possono muoversi liberamente tra le opere, comunicando tra loro attraverso l’attivazione di microfono e webcam. 

Accessibile tramite link dal proprio desktop, smartphone IOS o Android, o visore di Realtà Virtuale, il nuovo Metaverso si configura come un laboratorio esperienziale “in tempo reale” che dà vita a rinnovati orizzonti creativi immersivi, interattivi e inclusivi, configurandosi come un nuovo modo di accedere al mondo dell’arte nel XXI secolo, capace di generare una consapevolezza sempre più diffusa e condivisa delle nostre esperienze neuroestetiche e contribuire così alla Salute dell’Essere Umano intesa come uno stato di Ben-Essere fisico, emotivo e relazionale. 

vuoi saperne di più?

vuoi conoscerci meglio?

Guarda altri progetti