Musei Civici di Roma - Videoguide

Zètema Progetto Cultura

CLIENTE
  • Zètema Progetto Cultura

I NOSTRI SERVIZI
  • Content Production
  • App Design
  • Video Production

Ricche di contenuti interattivi e con percorsi personalizzabili, le video guide realizzate da ETT per i Musei Civici sono la nuova chiave interattiva che apre le porte dell’arte Romana

I Musei Civici di Roma diventano ancora più interattivi, accessibili e coinvolgenti per il grande pubblico, valorizzando i contenuti con strumenti multimediali innovativi.
ETT ha infatti realizzato il nuovo sistema di videoguide attualmente presenti presso alcuni musei del circuito dei Musei in Comune: Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis e Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali.

I Musei Civici di Roma diventano ancora più interattivi, accessibili e coinvolgenti per il grande pubblico, valorizzando i contenuti con strumenti multimediali innovativi.
ETT ha infatti realizzato il nuovo sistema di videoguide attualmente presenti presso alcuni musei del circuito dei Musei in Comune: Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis e Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali.

schermate dell'app musei in comune di roma sviluppata da ett
musei di roma per arricchire la visita con la realtà aumentata di ett

L’arte e la storia di Roma in realtà aumentata

Le videoguide sotto forma di app guida sono disponibili in 6 lingue e fruibili sia attraverso tablet noleggiabili direttamente presso i Musei, su smartphone e dispositivo mobile dei visitatori che potranno scaricarle liberamente dai principali store.
Sono comprensive, oltre che di foto e contenuti audio e video, anche di esperienze in realtà aumentata studiate per un pubblico di ogni età che completano e valorizzano la visita. Acquistando l’app è inoltre possibile per gli utenti scaricare foto 360°, visibili in realtà virtuale con il supporto di cardboard.

tablet in dotazione presso i musei di roma per arricchire la visita con la realtà aumentata di ett
Per ogni punto di interesse storico, artistico e archeologico delle app Musei in Comune è previsto un testo semplificato per i visitatori non udenti, in modo da permettere anche a loro di godere appieno dell’esperienza di visita museale.
Oltre alle vere e proprie videoguide, è a disposizione anche un sistema di audioguide fruibile presso i Musei Capitolini (nella versione educational per bambini), Museo di Roma-Palazzo Braschi, Musei di Villa Torlonia, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco e presto anche per il Museo Napoleonico.

In mercato di Traiano e Ara pacis, lo storytelling è affidato, rispettivamente, all’imperatore Traiano e al suo architetto, Apollodoro di Damasco, che discutono delle grandi opere architettoniche realizzate e da realizzare e a Pax, la divinità ufficializzata da Augusto a cui venne dedicata l’Ara Pacis, che conduce i visitatori alla scoperta del monumento. 

L’applicazione presenta tre macro sezioni: 

  1. Percorsi nelle storie, attraverso cui è possibile accedere a percorsi tematici con durata predeterminata, 
  2. Linea del tempo, con macro-linea del tempo in cui sono inserite le opere del museo e i principali eventi storici correlati, e 
  3. Mostre, con descrizione dettagliata delle mostre presenti nel circuito dei Musei in Comune. 

La sezione Percorsi nelle storie presenta percorsi predisposti che possono essere scelti dai visitatori in base alla propria disponibilità di tempo.

Selezionato uno dei percorsi di visita, gli utenti attraverseranno le sale del museo ricevendo, per ciascuno di essi, il suggerimento delle opere presenti nelle vicinanze interessate dal percorso prescelto, grazie alla tecnologia beacon. 

Cliccando su ciascuna opera, gli utenti avranno accesso a una scheda di dettaglio composta da un’immagine esplicativa, da un audio correlato, e in alcuni casi, da una gallery di immagini. 

L’applicazione consente di accedere ad alcune icone di approfondimento di ciascuna opera: 

-Testo: per favorire l’accessibilità da parte dell’utenza con handicap uditivi, della traccia audio è presente una versione testuale adattata e ottimizzata per non udenti; 

-Mappa: per un maggior orientamento negli spazi sarà possibile richiamare la mappa del museo, in cui sarà evidenziata la sala in cui si trova l’opera consultata; 

-Linea del tempo: ciascuna opera sarà collocata all’interno di una macro-cronologia che consente di individuare il periodo storico di realizzazione e gli eventi storici correlati; 

-AR: indicherà la presenza di contenuti in Realtà Aumentata visibili inquadrando 5 l’opera con la fotocamera del device a noleggio o del proprio smartphone. 

-Cerca opera: gli utenti potranno avere informazioni specifiche su una singola opera, digitando il numero corrispondente sul tastierino.

Supportiamo la tua crescita digitale