Dante's Journey

Regione Toscana

CLIENTE
  • Regione Toscana
I NOSTRI SERVIZI
  • Video Production
  • Content Production
  • Interaction Design
  • Serious game / Gamification

L’app di gamification che unisce ambiente virtuale e spazi reali con il supporto di VR e AR

Dante Alighieri conduce i ragazzi in un viaggio lungo i sette siti toscani Patrimonio dell’Umanità alla scoperta della sua grande eredità culturale e della sua opera suprema, la Divina Commedia. L’obiettivo: conoscere meglio il mondo dell’illustre fiorentino, gli usi e i costumi dell’epoca e i suoi personaggi storici più significativi.

Rispondendo alle domande, come giocatore, si raccolgono oggetti per lo scrigno e si ascoltano direttamente dalla voce di Dante le informazioni storiche e artistiche relative ai vari ambienti.

Creata per tre diversi target di giocatori, sposta il punto di vista dal viaggio “ultraterreno” della Divina Commedia al viaggio moderno nei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità della Toscana. Il giocatore conduce un’avventura virtuale tra tappe che lo guidano alla scoperta della grande eredità culturale impressa dal Sommo Poeta e il mondo in cui visse, usi e costumi del tempo e personaggi storici, imparando anche a riconoscere fiere e demoni che, usciti dalle pagine dell’Inferno, popolano affreschi e architetture dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità della Toscana.

Screen della schermata per iniziare ad utilizzare l'applicazione Dante's Journey, realizzata da ett, schermata inizia il tuo viaggio, sfondo con paesaggio sui toni infernali del rosso
Screen dell'applicazione Dante's Journey, realizzata da ett, schermata 'hai guadagnato il tuo premio' con personaggio incappucciato

Firenze, Pisa, San Gimignano, Siena, Pienza, la Val d’Orcia e le ville e i giardini medicei si raccontano ai giovani giocatori che sfidano le proprie conoscenze per rispondere a domande tematiche e avere accesso ai contenuti video di approfondimento, raccontati dalla voce di Dante. In questo viaggio virtuale il giocatore non è solo: indizi di Virgilio lo conducono alla riposta corretta, utile anche a collezionare oggetti simbolo da conservare in un personale forziere. 

L’applicazione Dante’s Journey si pone come guida di accompagnamento alla scoperta dei luoghi della Toscana elevati a Patrimonio Mondiale, grazie anche alla geolocalizzazione GPS che facilita l’itinerario tra i luoghi presentati dal gioco, ma rappresenta anche uno strumento valido e flessibile di supporto all’apprendimento, basato su logiche di edutainment e ideale anche per una fruizione “in remoto”, da casa o nelle scuole.

In un’ottica dinamica, i contenuti dell’applicazione sono implementati con suggestive con suggestive foto 360° di alcuni dei luoghi raccontati.

Supportiamo la tua crescita digitale