Cliente

Ministero dell’Università e della Ricerca

i nostri servizi

Content Production
Game Design
Interaction Design

Culturgame

Esperienze game based per la valorizzazione dei Beni Culturali

Bambino che visualizza una tartaruga spuntare da un tablet, un nuovo modo di fruire di esperienza game-based, con logo del progetto Culturgame, di cui ETT è partner, in basso a destra

Sviluppare soluzioni game based per la valorizzazione culturale e scientifica: è questo l’obiettivo del progetto CulturGame, che lega la tecnologia a elementi di engagement e divulgazione. Il progetto consiste in 5 soluzioni game based legate a valorizzazione del patrimonio storico-archeologico, divulgazione scientifica e sensibilizzazione all’ecologia degli ambienti acquatici. Per ognuno dei tre ambiti, un sito dimostratore ospiterà il gioco nella sua versione on site. Una piattaforma unica permetterà l’accesso alla versione off site di ciascuna soluzione.

Disegno di Blu, personaggio inventato che rappresenta l'ecosistema marino, e che è la mascotte del progetto di ricerca Culturgame, un'esperienza game based per la valorizzazione dei beni culturali, di cui ETT è partner

 

Finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Culturgame esplora il potenziale dei videogiochi per migliorare le relazioni dei musei con il loro pubblico, sia in loco che fuori.

Risultato pratico del progetto sarà proprio la produzione di 5 soluzioni game-based per tre musei italiani (Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli e Museo dell’Università di Sassari) contribuendo alla diffusione di tre diverse aree di conoscenza. Per ognuno dei tre ambiti (archeologia, scienza, ecosistemi), un sito dimostratore ospiterà il gioco nella sua versione on site, mentre una piattaforma unica permetterà l’accesso alla versione off site di ciascuna soluzione, con giochi scaricabili sul proprio device o fruibili online.

 

Visita il sito del progetto.

Per maggiori informazioni vai al Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione.

vuoi saperne di più?

vuoi conoscerci meglio?

Guarda altri progetti