Campagna BIS!

ANCI

CLIENTE
  • ANCI
I NOSTRI SERVIZI
  • Advertising
  • Brand Identity
  • Strategic Communication

BIS! Buono, Intelligente e Sostenibile

Promuovere, attraverso una vera e propria alleanza tra istituzioni pubbliche e Associazioni, una maggiore consapevolezza del valore del cibo e contribuire alla riduzione degli sprechi alimentari, grazie alla diffusione della food-bag nella ristorazione.

Nell’ambito di un progetto più ampio sulla riduzione degli sprechi alimentari finanziato dal MITE, ANCI, in collaborazione con federazione Italiana Cuochi, ha promosso sul territorio nazionale la Campagna di comunicazione BIS! realizzata da ETT.

La campagna, prevista dalla Legge 166/2016 sugli sprechi alimentari, si è posta la sfida di coinvolgere gli esercizi di ristorazione verso l’adozione di misure e strumenti di comunicazione – rivolti ai propri clienti – che promuovano attivamente la pratica virtuosa dell’asporto del cibo avanzato nella ristorazione commerciale la cosiddetta food-bag

Grazie alla collaborazione con il CIAL (Consorzio Nazionale Imballaggi in Alluminio), le attività di ristorazione aderenti hanno ricevuto un “kit di benvenuto” composto da circa 200 contenitori da asporto, grazie al supporto di CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, e materiali di comunicazione – vetrofania, locandina, cartello da banco – da utilizzare nel proprio locale.

I ristoratori aderenti hanno quindi utilizzato l’app web appositamente sviluppatoa da ETT per registrare dal proprio smartphone o dal proprio pc le vaschette consegnate ai clienti con il cibo non consumato. Le misure ridotte dei contenitori forniti per la sperimentazione sono state pensate per a contenere il rischio di un utilizzo improprio, in quanto non si prestano per conservare quantità di cibo eccedenti i normali avanzi del pasto.

Oltre alla creazione di nome, logotipo, claim, copy, locandina, manifesto e del sito web sprecoalimentare.anci.it, a supporto della campagna e delle attività di sensibilizzazione attivate dai ristoratori nei confronti dei propri clienti sono stati predisposti diversi materiali di comunicazione (spot audio, pillole video, banner web, materiale grafico), liberamente scaricabili dal sito web di progetto.

Mockup di una pubblicità alla fermata dell'autobus per la campagna BIS per ridurre gli sprechi alimentari, firmata Ett

La campagna è stata preceduta da una fase di sperimentazione – della durata di 1 mese – che ha coinvolto i ristoratori nell’adozione di misure e strumenti di comunicazione per promuovono la pratica virtuosa dell’asporto del cibo avanzato tra i propri clienti.

A testimonianza della corretta funzionalità dell’applicazione sono state effettuate diverse tipologie di verifica a partire dalle prove di test su diverse tipologie di dispositivi (PC/tablet/smartphone Android e iOS) per verificare il corretto funzionamento tecnico e la possibilità di accedere allo strumento a seconda della disponibilità tecnologica dell’utente. 

Supportiamo la tua crescita digitale