Luzzati Experience: animata, sfaccettata, variopinta

Si è tenuta ieri, lunedì 31 maggio 2021, la conferenza stampa inaugurale per il centenario dalla nascita di Emanuele Luzzati, presso Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova.

In occasione del 100° compleanno dell’artista genovese, il 3 giugno 2021 la città di Genova si anima per rendergli omaggio con una serie di eventi spettacolari.

Immagine della conferenza stampa 100 Luzzati con tavola ovale e partecipanti seduti

 

 

 

Animata, sfaccettata, variopinta: tre aggettivi pronunciati durante la conferenza che trasportano il futuro spettatore nella vita e nelle opere immortali di Luzzati.

 

 

 

 

 

Barbara Grosso, assessore alle Politiche culturali del Comune, apre la conferenza stampa con parole rappresentative: “Un’intera città che si trasformerà in mostra, una mostra a cielo aperto, […] una città che si riempirà di energia, colori, vitalità, che solo Luzzati sapeva trasmettere, sapeva donare”.

Barbara Grosso, assessore alle Politiche culturali del Comune di Genova, alla conferenza stampa 100 Luzzati

Nell’estate del 2021, Genova diventerà un grande teatro con un unico protagonista: Emanuele Luzzati. Nell’ambito di questa occasione, ETT ha realizzato due esperienze immersive.

 

La prima, a cura di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse in collaborazione con ETT, è Genua Picta, un video mapping animato che esalterà Strada Nuova con uno spettacolo immersivo, fra effetti visivi, musiche e videoproiezioni. Via Garibaldi, si accenderà ricreando una scena a cielo aperto, in cui le opere di Emanuele Luzzati, proiettate sulle facciate dei palazzi storici e immerse in musiche diffuse, daranno vita a un percorso spettacolare.

Emanuele Conte, Amedeo Romeo e Giovanni Verreschi

Nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa fino al 3 luglio sarà invece allestita Luzzati Experience, la prima grande mostra immersiva dedicata ad Emanuele Luzzati, prodotta da Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, curata da Daniele Sulewic e Paolo Bonfiglio, collaboratori del maestro, in collaborazione con ETT.

Una grande proiezione a 360 gradi all’interno di un ring circolare, con grandi schermi e proiettori video di altissima definizione, popolerà la sala di nuovi colori creando per i visitatori un percorso emozionale nel mondo delle opere luzzatiane.

 

 

Giovanni Verreschi, AD di ETT spiega: “Crediamo di aver portato un’interessante integrazione fra l’opera innovativa di Luzzati e il digitale. Ad oggi, abbiamo strumenti digitali e multimediali che sono finalmente in grado di rendere al meglio quella che era un’innovazione che, altrimenti, sarebbe stata forse banalizzata. […] A noi piace immaginare che attraverso questo cinema a 360° si possa veramente entrare all’interno dei tanti sogni con lui Luzzati ci ha affascinato. Vi esortiamo ad andare a visitarla nella speranza che possiate divertirvi e portare il ricordo e l’importanza di questo grande artista genovese.”

Giovanni Verreschi
Locandina Luzzati Experience