La Divina Commedia in realtà virtuale 3d approda alla XIII edizione del Marateale

Locandina di Dante VR

La Divina Commedia in realtà virtuale 3d approda alla xiii edizione del Marateale, luogo dell’ incontro tra cinema internazionale e scena emergente

Il viaggio immersivo nell’Inferno di Dante, primo e unico cortometraggio presente al Festival di Maratea, è stato realizzato da ETT - industria digitale creativa, in occasione dei 700 anni dalla morte del sommo poeta.

Genova, 27 luglio 2021 –La Divina Commedia VR: l’Inferno, un viaggio immersivo” è un progetto realizzato da ETT, industria digitale creativa, nato con l’intento di rendere la cultura e la creatività beni del patrimonio collettivo, accessibili attraverso l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale, enfatizzando il ruolo delle immagini e la loro espressività nel contesto contemporaneo con nuove formule narrative.

 

Il cortometraggio

Il cortometraggio, della durata di circa 7 minuti, accompagnato dalla voce di Francesco Pannofino, è il primo e unico prodotto cinematografico in VR presente alla XIII edizione del Marateale. La rassegna, che nel tempo è diventata un cantiere di confronto fra cinema internazionale e scena emergente, si è aperta da quest’anno a questo nuovo linguaggio dell’industria cinematografica, che non può fare a meno di traguardare le conquiste della narrazione VR sempre più innovativa e multisensoriale.

A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri ETT, leader nelle soluzioni immersive del patrimonio culturale italiano e internazionale, in associazione con West 46th Films S.r.l ha reso possibile varcare le soglie dell’Inferno e vivere nei panni del Poeta alcuni momenti significativi dell’opera letteraria più conosciuta al mondo. 

Il progetto è stato realizzato con regia e sceneggiatura di Federico Basso, mentre Alessandro Parrello ha curato la regia e la sceneggiatura delle riprese live. Punto di forza della produzione è l’integrazione di computer grafica e riprese cinematografiche in Realtà Virtuale, il cui potenziale è valorizzato dai personaggi e dalle ambientazioni del racconto.

 

Il commento

Giovanni Verreschi, AD di ETT commenta: “È estremamente simbolico che Dante torni ancora una volta da protagonista al Marateale attraverso la Realtà Virtuale: il Poeta, che usa un paradigma espressivo che si presta alla molteplicità dei registri narrativi essendo duttile ma nello stesso tempo diretto e preciso, segna anche il percorso che porta ad un nuovo modello di concezione dell’esperienza cinematografica.

I nuovi linguaggi sono uno strumento filmico ancora tutto da scoprire, e in questo senso le atmosfere e le potenti metafore visive della Commedia suggeriscono solo alcune delle possibilità connesse alla tecnologia. Nel cortometraggio presentato da Ett, ad esempio, riprese live, post-produzione video, computer grafica e animazione 3D dialogano tra loro e sono funzionali alla fruizione dei contenuti emozionali. Siamo all’inizio di un cambio d’epoca, e gli scenari del futuro legati alle esperienze immersive iniziano a popolare i festival e a coinvolgere un pubblico sempre più vasto”.

 

Il progetto

Lo spettatore ha la possibilità di riconoscere Dante smarrito nella “selva oscura” ai confini dell’Inferno, per poi assumerne, immedesimandosi, lo sguardo e diventare il Poeta stesso. 

Oltre alla dimensione visiva, il progetto riserva un’attenzione particolare al sound design, cioè all’architettura del suono capace di tracciare i contorni di un’esperienza a 360 gradi, anche grazie all’ideazione delle musiche originali di Marco Morini.Per questo progetto ETT si è occupata interamente della produzione in Computer-Generated Imagery (CGI) Animation, con un lungo lavoro di ideazione, progettazione e realizzazione di modelli animati in 3D, partendo da uno storyboard profondamente legato ai versi e alle immagini della Divina Commedia dantesca. West 46th Films, invece, ha seguito le riprese live tra location e studio, in stretta coerenza tecnico-artistica rispetto all’universo poetico delineato nella componente in computer grafica.

La Divina Commedia VR: l’Inferno, un viaggio immersivo” è un’opera destinata al mercato delle piattaforme VR, dei festival e dell’audiovisivo in generale, alle istituzioni museali e scolastiche, ai canali cinematografici e televisivi.

Link al trailer:

https://youtu.be/xEtG8qaQlyg