Sabato 16 settembre a Campo Ligure è stato presentato il progetto di valorizzazione turistica, culturale e sociale “Campo Ligure un borgo in filigrana”, finanziato dal Ministero della Cultura (Mic) attraverso il bando borghi – attrattività dei borghi (linea B). Campo Ligure è stato l’unico comune finanziato in tutto il territorio della Città metropolitana di Genova.
Al termine della presentazione è stata inaugurata la nuova sala multimediale realizzata presso il Museo della Filigrana Pietro Carlo Bosio di Campo Ligure, progettata e realizzata da ETT all’interno del progetto di valorizzazione.
Tecnologia e storytelling vengono oggi messi a servizio del coinvolgimento del visitatore, facilitando non solo la comprensione delle informazioni, ma anche l’immedesimazione con la narrazione, utilizzando l’ingaggio emozionale per la trasmissione dei contenuti.
Il progetto ha introdotto nel percorso di visita soluzioni multimediali immersive che consentono di scoprire in una nuova modalità interattiva e completa di ogni informazione utile il ricco patrimonio del museo, valorizzando tradizione, tecnica e artisticità della filigrana campese.
Il percorso di visita, studiato in collaborazione con il Comune di Campo Ligure e con un team di esperti locali, inizia dal terzo piano, comodamente accessibile tramite ascensore; è stata mantenuta la destinazione della stanza, da sempre dedicata alle fasi della lavorazione della filigrana, valorizzando gli aspetti educativi ed emozionali.
L’installazione ha lo scopo di chiarire l’utilizzo dei macchinari e degli strumenti usati per realizzare la produzione artistica in filigrana, già presenti nella sala come parte della collezione permanente del museo.
All’inaugurazione sono intervenuti anche l’Assessore Ilaria Cavo e il Sindaco di Campo Ligure.