Alla vigilia dell’anniversario che nel 2021 vedrà tutto il mondo celebrare l’autore della Divina Commedia, la sua Casa Museo ha scelto ETT per cambiare veste e proiettarsi nel futuro.
Il nuovo allestimento immersivo, concepito nel rispetto dei più moderni standard di fruizione museale, presenta in chiave innovativa, con realtà virtuale, interattività, ricostruzioni 3D, gamification e projection mapping, l’universo dell’uomo che con le sue parole ha saputo “attraversare tutto l’esistente”. Nove sale in cui storia e cultura si raccontano attraverso la tecnologia, stimolando un approccio partecipativo dei visitatori e presentando non solo il Dante poeta ma anche il politico, il combattente, l’uomo del suo tempo.
Quasi uno spettacolo a sé, l’exhibit dedicato alla Divina Commedia. Si tratterà di una sala immersiva con al centro un grande volume aperto e animato da proiezioni. I passi più significativi della Divina Commedia, letti da Francesco Pannofino, accompagneranno lo sfogliarsi delle pagine, immergendo il visitatore in un viaggio tra le cantiche, mano nella mano con il Poeta.
Il Museo verrà inaugurato il 25 marzo prossimo, nella giornata nazionale dedicata a Dante – il Dantedì – e sarà una festa per tutta la città.