Skip to main content
l'interfaccia del progetto Virtual Destination Italy

L’impatto del Coronavirus su Cultura e Turismo

Distanziamento sociale, gestione dei flussi, musei virtuali ed eventi digitali sono solo alcuni dei temi relativi a musei e turismo su cui è posta l’attenzione in queste settimane.
L’emergenza che stiamo vivendo ha impattato il mondo della Cultura, ponendo sfide fondamentali per il futuro: come fare in modo che i visitatori non debbano privarsi delle esperienze culturali e, allo stesso tempo, non debbano mettere a rischio la propria salute?

Musei virtuali e soluzioni per la riapertura

ETT ha messo a punto diverse soluzioni per venire incontro alle esigenze di informazione e formazione assieme a quelle di continuità delle attività culturali. Con la nostra piattaforma web dedicata alla comunicazione online e alla diffusione di eventi virtuali in diretta o registrati si possono programmare conferenze, presentazioni e contributi oppure sessioni di formazione a distanza, in grado di suscitare il coinvolgimento del pubblico e renderlo protagonista – come se si trovasse ad assistere, ad esempio, all’inaugurazione di una mostra multimediale.

La digitalizzazione del patrimonio culturale e la sua trasformazione in contenuti fruibili da remoto è diventata uno strumento fondamentale per la diffusione di informazioni. Le diverse soluzioni proposte da ETT, in questo caso, spaziano dalla creazione di clip video del materiale d’archivio – condivisibili su siti web e social network – passando per la creazione di modelli 3D in Realtà Aumentata delle opere fruibili via smartphone. Questi prodotti non soltanto rappresentano la risposta concreta a un problema attuale, ma garantiscono anche nuove possibilità, mettendo i visitatori a contatto con oggetti e personaggi con i quali non potrebbero interagire dal vero. La realizzazione di video interattivi e applicazioni di gamification permette di veicolare informazioni con un livello di engagement valido quanto l’esperienza dal vivo.

Per rendere sicura la visita nel momento della riapertura, infine, ETT mette a disposizione di musei e mostre software e sistemi di telecamere in grado raccogliere informazioni sui momenti di maggiore affluenza, sulle sale più frequentate e sull’accessibilità degli ambienti in base al grado di affollamento in diretta. I dati raccolti dal sistema, nel totale rispetto della privacy dei visitatori, vengono messi a disposizione attraverso lo sviluppo di app che permettono il preticketing e la visita touchless.