Skip to main content

Genova, 14 dicembre 2024 – È stato inaugurato il Memoriale 14 agosto 2018, situato presso l’ex Pila 9 del ponte Morandi, un luogo simbolico per custodire la memoria delle 43 vittime del crollo e offrire uno spazio di riflessione collettiva. Il Memoriale, realizzato grazie alla collaborazione tra il Comitato Parenti delle Vittime e il Comune di Genova, rappresenta una sintesi tra ricordo, documentazione e impegno per un futuro più consapevole.
Il Memoriale è concepito come un percorso immersivo e informativo, che intreccia narrazione storica, riflessione personale e memoria collettiva. Ogni elemento dell’allestimento è pensato per coinvolgere il visitatore in un viaggio che parte dalla costruzione del ponte, affronta il drammatico momento del crollo, l’impegno dei soccorritori, la diffusione mediatica della notizia, l’impatto sulle comunità locali, fino al processo ancora in corso e al ricordo di ciascuna delle vittime.
Procedendo verso la Serra Bioclimatica, sulle note delle musiche composte da Remo Anzovino, si giunge infine al senso più profondo di rigenerazione e speranza.
Ogni giorno alle 11.36 tutti gli apparati multimediali sospendono per un breve tempo le trasmissioni e presentano una schermata unica con i filmati originali del crollo. Questo gesto quotidiano è un dono simbolico di ETT al Comitato dei Parenti delle Vittime e alla città di Genova, un invito a fermarsi e a ricordare.
Il Memoriale 14 agosto 2018 è più di un luogo fisico: è un monito, un impegno di memoria e di cittadinanza attiva. Con questa nuova istituzione la città di Genova – e in particolare il quartiere di Certosa – si propone di creare un nuovo punto di riferimento, un tassello fondamentale di una rigenerazione non solo urbana ma anche culturale e umana.
Il Memoriale è aperto dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, il sabato e la domenica dalle 10 alle 16. L’ingresso è gratuito.

Photo: courtesy of Comune di Genova

Photo: courtesy of Comune di Genova