In occasione dei 100 anni di fondazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) sono previste una serie di iniziative incentrate sul futuro del lavoro.
Oggi, 10 giugno, si è aperta a Ginevra la 108^ sessione della Conferenza Internazionale del Lavoro, evento che, fino al 21 giugno, vedrà coinvolti 40 capi di stato, 6.000 delegati in rappresentanza di governi, lavoratori e datori di lavoro di 187 stati. Nella giornata inaugurale dell’Assemblea dopo l’intervento del direttore generale dell’ ILO, Guy Ryder, il primo a parlare è stato Sergio Mattarella il quale ha sottolineato quanto sia necessaria la parità di opportunità e di trattamento per tutti i lavoratori, a prescindere dal genere, dall’età, dalla provenienza sociale e geografica, dall’orientamento religioso, politico o sessuale e, dalle condizioni di salute.
In programma anche una serie di eventi regionali, nazionali e internazionali, come il congresso, organizzato a Roma lo scorso 31 maggio nel corso del quale si sono avvicendati numerosi interventi tra cui il discorso conclusivo affidato al presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte centrato sul lavoro sostenibile, sulle nuove modalità di lavoro connesse allo sviluppo tecnologico e sull’esigenza di porre la tecnologia a servizio dello sviluppo sociale, ambientale ed economico.
Per seguire le iniziative organizzate per la celebrazione del centenario ricordiamo il sito internet dedicato, realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il supporto di ETT, nel quale viene ripercorsa la storia dell’organizzazione e ricordata la sua mission. Sul portale è presente il calendario degli eventi in programma con aggiornamenti, report e link per seguirli live dal sito ufficiale dell’organizzazione.
Per ulteriori informazioni visita il sito o la pagina.