L’innovazione della Pubblica amministrazione italiana viene “promossa” dal 67% degli italiani. Per il 41%, la disponibilità di servizi online è migliorata nell’ultimo anno, così come – per il 35% della popolazione – è aumentata la facilità di utilizzo. I dati emergono dall’ottava edizione dell’FPA Annual Report (relativo al 2022) realizzato da FORUM PA, società del gruppo Digital360, su un campione di oltre 500 cittadini.
La percentuale del 67% riscontra benefici reali dalla digitalizzazione per cittadini e imprese. Considerando gli ambiti d’intervento del PNRR i principali miglioramenti sono evidenziati proprio nella disponibilità dei servizi online (che secondo il 41% dei rispondenti è migliorata nell’ultimo anno), e nella loro facilità di utilizzo (migliorata secondo il 35% del campione).
Ma se da un lato la maggioranza degli italiani è soddisfatta dei passi avanti compiuti dalla PA in tema di digitalizzazione, dall’altra solo il 26% vede una semplificazione delle procedure e il 21% un maggiore contributo al risparmio energetico.
Il segnale che viene dai cittadini è comunque positivo: gli italiani credono nella nuova PA, la riconoscono protagonista del cambiamento digitale; occorre puntare – secondo i dati emersi dal grado di soddisfazione dei cittadini – a migliorare la macchina organizzativa e il capitale umano, la rete tra attori pubblici e privati, riducendo le diseguaglianze tra i territori e la burocratizzazione.