Skip to main content

In questi giorni, ETT sta partecipando a una serie di workshop incentrati sullo stato di avanzamento dei progetti degli Spoke 1 e 3 di RAISE, l’ecosistema dell’innovazione di Regione Liguria che promuove lo sviluppo scientifico, tecnologico e sociale del territorio ligure attraverso robotica e Intelligenza Artificiale di cui fa parte.

Il 6 giugno ETT ha presentato il lavoro che sta svolgendo nello Spoke 1 – Tecnologie urbane per un coinvolgimento inclusivo e ha parlato dell’UDP (Urban Data Platform) la piattaforma dedicata alla raccolta, l’armonizzazione e la gestione dei dati provenienti da fonti eterogenee di dati urbani. Utilizzando standard, tecnologie e ontologie note permetterà di fornire un accesso uniforme ai dati gestiti tramite API aperte. L’UDP sarà utilizzata per le applicazioni utente della web app sviluppata da ETT e riceve input dalle applicazioni utente dai partner di progetto: misurazioni dei sensori, caratterizzazione 3D dello spazio urbano e informazioni sul comfort dello spazio urbano.

Il 14 giugno, il team coinvolto nello Spoke 3 è presente al workshop “Protezione e cura dell’ambiente” sta illustrando a partner e aziende affiliate il ruolo trasversale di ETT in 8 degli 11 progetti dello Spoke 3 di RAISE. ETT si occupa della gestione, armonizzazione e normalizzazione dei dati ambientali provenienti da sensori e tecnologie all’avanguardia mettendo al servizio la propria esperienza in ambito europeo, soprattutto sui dati marini. Non solo metodologie altamente avanzate, ma anche citizen science: il coinvolgimento attivo del cittadino permette una raccolta e una densità maggiore dei dati utile ad arricchire la conoscenza sulla relazione tramare, aria e terra. Le iniziative portate avanti dagli Spoke di RAISE confluiscono nello Spoke 5 – Trasferimento di conoscenza e tecnologia ed ETT è coinvolta nelle attività di comunicazione come l’evento “Robot Valley Genova” svoltosi ad aprile per cui le è stato affidato il Project Management.