Skip to main content

LuBeC è la due giorni di incontri tra pubblico e privato che si svolge annualmente a Lucca e promuove lo sviluppo a base culturale, per la competitività, l’innovazione e la crescita del Paese e dei suoi territori. Nel 2024 sarà VENTI DI CULTURA, un titolo che evoca il ruolo della cultura come motore di cambiamento e innovazione, dove i “venti” sono le correnti che spingono verso il futuro e simboleggiano il dinamismo e la capacità della cultura di influenzare positivamente la società, l’economia e l’innovazione verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per la sostenibilità. E “venti” richiama anche gli anni di esperienza di LuBeC che compirà proprio nel 24.

A questa edizione sarà presente anche Gruppo ETT:

9 ottobre e 10 ottobre | 10.00 – 17.00 | CANTIERE DICOLAB | LABORATORIO SULLE COMPETENZE DIGITALI PER IL PATRIMONIO CULTURALE

Due giornate di lavoro insieme a un gruppo qualificato di dirigenti, funzionari e operatori del settore culturale provenienti da tutte le regioni italiane. Guidati dagli esperti della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, i partecipanti si confronteranno per co-progettare il set di laboratori formativi che saranno sviluppati sui territori nel prossimo biennio. I temi che saranno approfonditi sono tre: la digitalizzazione del patrimonio culturale, la progettazione di servizi digitali e le tecnologie per la rappresentazione e gestione del patrimonio. Saranno coinvolti anche esperti e operatori virtuosi che condivideranno esperienze e casi studio per indirizzare al meglio il lavoro dei gruppi di discussione.

10 ottobre | 15.30 – 16.00 | Dialogo con l’archeologia tra tecnologia AI e Sense 
A cura dei MUSEI NAZIONALI DI GENOVA – DIREZIONE REGIONALE MUSEI NAZIONALI LIGURIA – MNGE-DRMN

Valentina Fiore, Funzionario storico dell’arte MNGE-DRMNL
Giuseppina Schmid, Architetto libero professionista 
Manuela Serando, Content specialist e cultural project manager ETT

Il riallestimento del percorso espositivo dell’Antiquarium dell’area archeologica di Nervia, reso possibile grazie al finanziamento PNRR MISSIONE 1, COMPONENTE 3 – CULTURA 4.0 (M1C3) MISURA 1, INVESTIMENTO 1.2 –Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura, ha previsto, in collaborazione con soggetti privati (ETT) l’elaborazione di diverse tipologie di postazioni multimediali (postazione talking Avatar, modellino 3D Sense, teche multimediali interattive). In particolare le nuove postazioni multimediali hanno sfruttato le potenzialità educative dei talking avatar, realizzati attraverso l’integrazione tra diverse piattaforme AI, grafica computerizzata e storytelling, in grado di comunicare contenuti didattici e divulgativi. Inoltre la nuova tecnologia Sense applicata a un modellino 3D delle terme, permette, attraverso l’interazione attiva ed esperienziale di tutti i visitatori, anche ipovedenti, la comprensione del funzionamento delle terme in epoca romana.