
Il 26 febbraio 2025, presso il Genova Blue District (Via del Molo 65), dalle 15:00 alle 18:00, si terrà la presentazione del rapporto “Io Sono Cultura 2024”, che analizza il ruolo della cultura e della creatività nell’economia italiana.
L’evento, promosso da Fondazione Symbola e Job Centre, in collaborazione con CTE Genova, Comune di Genova, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e con il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sarà un’occasione per approfondire i dati e le tendenze del settore, con particolare attenzione alle sfide e alle opportunità offerte dall’innovazione tecnologica.
Tra gli interventi della giornata, Giorgio Genta offrirà una riflessione sul ruolo delle professioni culturali e creative, esplorando come l’evoluzione digitale e le nuove dinamiche economiche stiano ridefinendo competenze e percorsi lavorativi.
Un settore in crescita, ma con quali competenze per il futuro?
Secondo il rapporto, il Sistema Produttivo Culturale e Creativo ha generato nel 2023 un valore aggiunto di 104,3 miliardi di euro, pari al 5,6% dell’economia italiana, con una crescita del +5,5% rispetto al 2022. Inoltre, il settore impiega 1,55 milioni di persone, con un incremento del +3,2%.
L’innovazione gioca un ruolo sempre più centrale: la domanda di competenze digitali nel settore culturale e creativo è più del doppio rispetto alla media dell’economia (59,6% contro il 23,3%). Tuttavia, nel rapporto manca un’analisi approfondita su tecnologie emergenti, intelligenza artificiale e impatto dei nuovi strumenti digitali sulle professioni creative.
Se la cultura continua a crescere, su quali competenze dovranno puntare i lavoratori del futuro? E perché, in un’epoca dominata dalla trasformazione tecnologica, il rapporto sembra non soffermarsi abbastanza sui trend emergenti?
La risposta a queste domande sarà oggetto dell’intervento di Nicola Camurri, Strategy Director di Gruppo ETT, durante la sua partecipazione all’ETF AI Week. In particolare, il 4 marzo il suo contributo analizzerà l’impiego e gli impatti dell’AI sull’innovazione delle aziende e il modo in cui questa potrà rivoluzionare il lavoro in termini di gestione della conoscenza.
L’evento di Giorgio Genta sarà aperto al pubblico, con registrazione a questo link.